Nasce la Kaspersky Cybersecurity On a Budget, security hub dedicato alle PMI, contenente consigli e suggerimenti utili a migliorare la sicurezza informatica aziendale.
La piattaforma offre una serie di consigli semplici , facilmente attuabili e adatti ad ogni azienda. Oltre a suggerimenti più specifici, ma facili da seguire, per esigenze aziendali particolari.
I temi trattati includono la protezione dei dati e delle comunicazioni, l’utilizzo sicuro delle piattaforme digitali, la sicurezza dei siti Web e molto altro.
Le difficoltà delle PMI
Le piccole imprese hanno bisogno di soppesare attentamente le proprie spese in tempo di pandemia, anche dopo la revoca delle restrizioni.
Secondo “How small businesses got through 2020-2021: Budget cuts, product launches, and new investment priorities” di Kaspersky, per il 45% delle imprese italiane le difficoltà finanziarie degli ultimi 12 mesi diventeranno probabilmente a lungo termine. Quindi i leader aziendali dovranno scegliere con attenzione dove investire i propri ricavi.
Security hub Kaspersky
Ulteriori ricerche hanno evidenziato che spesso, in questi casi, la sicurezza informatica viene messa in secondo piano. La metà (50%) delle piccole imprese italiane ha infatti difficoltà a finanziare miglioramenti nella sicurezza informatica, anche se si rende conto dell’importanza di proteggersi dalle minacce.
Kaspersky Cybersecurity On a Budget ha l’obiettivo di incoraggiare queste aziende a colmare le proprie lacune, o a verificare la preparazione in merito alla sicurezza informatica. Il tutto nel rispetto del loro budget.
Come funziona la piattaforma
Nelle tre sezioni principali della piattaforma, gli utenti possono apprendere le best practice relative alle routine e ai processi generali di qualsiasi attività commerciale.
Ad esempio come proteggere i database dei clienti, i report e altri dati importanti; come spendere meno in IT, come organizzare la comunicazione interna ed esterna di un’azienda.
Oltre alle raccomandazioni generali, la piattaforma offre una serie di linee guida per esigenze aziendali specifiche. Ad esempio per aziende che operano nel settore sanitario, che lavorano con proprietà intellettuali o che assumono liberi professionisti.
Tutti questi aspetti richiedono accorgimenti aggiuntivi per proteggere i dati o soddisfare i requisiti delle autorità.
I suggerimenti della piattaforma sono forniti in un formato interattivo: l’utente deve rispondere a una breve domanda, successivamente riceve un consiglio. Così può trovare il suggerimento di cui ha bisogno in modo rapido ed efficace.
Tutti i consigli sono brevi ma facilmente attuabili, con istruzioni che possono essere implementate rapidamente e non richiedono particolari competenze IT o di sicurezza informatica. Ciò significa che un imprenditore o un qualsiasi dipendente aziendale può essere in grado di utilizzare la piattaforma.