Formazione e tecnologia, continuano i corsi QNAP

Il programma di corsi è stato ideato tre anni fa ed è rivolto alla componente più tecnica della platea di clienti.

formazione QNAP

Formazione e tecnologia vanno di pari passo; di questo QNAP è fortemente convinta e continua a offrire momenti di incontro e crescita professionale ai partner e al mondo IT.

L’azienda, che in questi anni sta concentrando gli sforzi in molteplici direzioni. Si tratta di un cambiamento in divenire, di un nuovo corso che l’azienda vuole sostenere in ottica futura e che va oltre “il semplice NAS”. Anche se il comparto storage rimane indubbiamente il fulcro delle attività della società, numerose altre soluzioni e piattaforme andranno a costellare la lineup QNAP; molte sono già disponibili oggi.

Parlando di Computing Networking Storage, QNAP va dunque a intercettare le esigenze dei clienti e degli integratori, proponendo, ad esempio: storage ad alta velocità Fibre Channel, supporto IoT, Machine Learning, Artificial Intelligence, nuovi switch 10 GbE, oltre a rinnovate funzionalità QTS.

Ma, naturalmente, non c’è tecnologia e sviluppo di soluzioni efficienti senza un debito supporto e la giusta formazione. L’azienda ha istituito da tempo un team di primo livello in Italia, un reparto dedicato in grado di gestire efficientemente i ticket di supporto che arrivano dall’helpdesk.

Computing Networking Storage

Allo stesso modo, proseguono i programmi di formazione tecnica e quelli necessari per conseguire le certificazioni per ambienti di alto profilo. I training tecnici durano tipicamente una giornata e l’attestato derivante dalla frequentazione è nominale e va ad arricchire le competenze del singolo partner. Le attività sono suddivise in momenti di addestramento base, avanzato, e altri mirati per la videosorveglianza e la virtualizzazione.
Le certificazioni offerte consentono invece di aumentare la qualifica dell’azienda partner, anche per ambienti e tematiche verticali, come thunderbolt ed enterprise. Le certificazioni aprono inoltre le porte a benefit e rebate specifici per gli affiliati.

formazione QNAPFormazione QNAP

In questa parte dell’anno QNAP ha organizzato momenti formativi “Technical Training” QTSessential il 27 e 28 settembre, QTSarchitectural il 19, 20 e 21 ottobre, per finire con QuTS hero il 16, 17 e 18 novembre.
Si tratta di corsi altamente qualificanti che prevedono la registrazione con pagamento di 99,00 euro (IVA esclusa).

L’azienda propone inoltre una serie di incontro formativi totalmente gratuiti:

  • 29 settembre 2021 ore 11.00 Security
  • 6 ottobre 2021 ore 11.00 QTS 5.0
  • 13 ottobre 2021 ore 11.00 Surveillance Features
  • 27 ottobre 2021 ore 11.00 Switch Managed e VLAN
  • 10 novembre 2021 ore 11.00 Myqnapcloud
  • 24 novembre 2021 ore 11.00 Backup strategy
  • 1 dicembre 2021 ore 11.00 WAN e VPN Setting

Formazione QNAP

Come anticipato, la formazione è un aspetto cruciale per QNAP. Alvise Sinigaglia, Country Manager di QNAP Italia ci ha raccontato quali sono i plus e le attenzioni che l’azienda dedica ai partecipanti.

Formazione QNAP

Il programma di corsi è stato ideato tre anni fa ed è rivolto alla componente più tecnica della platea di clienti che, nel 90% percento dei casi, si avvicina a QNAP da autodidatta. I corsi sono di due giornate e della durata di circa 2/3 ore ciascuno.
Li abbiamo volutamente previsti a numero limitato, in modo da poter garantire una forte interattività tra docente e partecipanti.

In precedenza, questi corsi erano organizzati in presenza con 10/12 persone e, come tutti, anche QNAP si è dovuta adeguare alle nuove modalità online imposte dal periodo emergenziale che stiamo vivendo. L’obiettivo, fin dall’inizio, era però quello di offrire una soluzione che si avvicinasse il più possibile a una modalità “live”.

Anche il format delle due giornate è di volta in volta studiato in funzione dei partecipanti, del loro livello di partenza, delle aziende a cui appartengono, della tipologia di progetti che li contraddistinguono, dei mercati verticali in cui sono più presenti…
A seguito della partecipazione, oltre al materiale presentato al corso (slide, PDF su tutti gli argomenti trattati) rilasciamo un attestato nominale (non aziendale) a tutti i corsisti.

I corsi che abbiamo in programma sono rivolti ai clienti che vogliono formare i propri tecnici. La grossa novità di quest’anno riguarda l’attività dedicata al mondo pre-sales e commerciale, con l’organizzazione di appuntamenti chiamati Tech Qacademy, pillole di 40 minuti, molto snelle, dove ci focalizzeremo ogni volta su specifici argomenti verticali: mondo NAS, networking e videosorveglianza.

– QTSessential, quali attività saranno avviate e cosa illustrerete?

Per quanto comunque rivolto a tecnici, si tratta del corso base, dedicato a chi è alle prime armi con i prodotti QNAP. Si parte dalle basi: configurazione del NAS, installazione dei dischi…
L’obiettivo è quello di fare un po’ di cultura anche sulla gestione del dato – copie, backup, sincronie, cloud – un know-how che, a torto, si tende a dare ancora molto per scontato.

Formazione QNAP

Seguire il QTSessential non è propedeutico per accedere ai corsi di livello successivo. Chi conosce già QNAP o ha già buone capacità per installare i nostri prodotti, può passare direttamente al livello successivo, il QTSarchitectural.
Questo step è sempre dedicato a figure tecniche, ma si prefigge l’obiettivo di approfondire tematiche e tecnologie specifiche. Richiede una buona conoscenza dei prodotti QNAP.

QuTS hero

Si tratta di un corso organizzato per la prima volta lo scorso anno, in occasione del lancio del nuovo sistema operativo Hero.
Questo ambiente di lavoro è trattato da zero ma il livello del corso non è sicuramente basico e offre già delle buone competenze sul sistema operativo. In precedenza, ha riscosso molto successo e i clienti ci stanno già chiedendo di pensare a un secondo livello, avanzato, non ancora previsto però per quest’anno.

QTSvirtualization

È uno step ancora più avanzato, rivolto a chi vuole utilizzare solo macchine virtuali.
Non è un corso “programmato”, tra quelli schedulati, bensì organizzato ad hoc, in funzione delle specifiche richieste dei clienti.

Formazione QNAP

– Come stanno andando i corsi in questi anni?
I corsi stanno andando bene e, solo quest’anno, abbiamo rilasciato 150 attestati di partecipazione.
Pur senza avere il contatto fisico, che per QNAP è sempre stato molto importante, i nostri clienti si sono detti molto soddisfatti di questa nuova modalità online che, in certi casi, ha addirittura agevolato la possibilità di partecipazione per clienti molto distanti geograficamente.

Credo che il vero punto di forza sia stato mantenere una forte interazione tra il docente e i partecipanti al corso, a cui è garantita una possibilità di partecipazione tout court lungo tutto lo svolgimento del programma, non solo in una sessione dedicata alle domande e risposte.

Il metro di valutazione sull’indice di gradimento dei corsi è dato proprio dalle continue richieste dei nostri clienti, che ci chiedono di organizzare appuntamenti rivolti ad interessi sempre più specifici: videosorveglianza in primis (già in programma per il prossimo anno), ma anche switching, networking, routering…