Il cablaggio della città di Wuppertal è possibile grazie a Rosenberger OSI

La realizzazione di due nuove sale server garantiscono maggiori affidabilità e velocità di elaborazione.

cablaggio

Rosenberger OSI realizza un progetto di cablaggio per la città di Wuppertal in coordinamento con l’Ufficio Information Technology e Digitalizzazione cittadino. Nel progetto sono previste due nuove sale server dotate di un sistema di cablaggio moderno. Esso include trunk LC e alloggiamenti rack SMAP-G2 da 19 pollici.

Strategia di digitalizzazione della città di Wuppertal: “digiTal 2023”

Come parte della più ampia strategia “digiTal 2023”, Wuppertal, nel suo ruolo di comune digitale modello nel Bergisches Land, sta investendo risorse finanziarie e umane nella modernizzazione dell’amministrazione cittadina. Grazie all’Ufficio Tecnologia dell’Informazione e Digitalizzazione la città fruisce di un’ottima infrastruttura tecnica da molto tempo.

Il cablaggio della città di Wuppertal

I cittadini sono quindi già in grado di accedere a una vasta gamma di servizi dell’amministrazione con mezzi digitali. Anche i dipendenti dell’amministrazione comunale esercitano il loro lavoro utilizzando la tecnologia digitale. Di conseguenza le nuove sale server devono elaborare un volume di dati aumentato in modo significativo. Oltre ad offrire un alto livello di sicurezza nel caso di eventuali guasti.

Un sistema di cablaggio a prova di contaminazione

Il bando di gara che l’Ufficio per l’informatica e la digitalizzazione ha svolto per Wuppertal, richiedeva un fornitore che potesse fornire tutti i componenti da un’unica fonte. Inoltre, il sistema doveva garantire che gli accoppiamenti delle terminazioni delle fibre ottiche liberi o non occupati fossero protetti da sporco e polvere in maniera permanente. Alla fine l’Ufficio IT e digitalizzazione ha optato per il sistema di cablaggio di qualità PreCONNECT PURE di Rosenberger OSI, ora installato nelle nuove sale server. L’implementazione viene eseguita dal personale specializzato di Rosenberger OSI in coordinamento con l’Ufficio per l’informatica e la digitalizzazione.

ll sistema PreCONNECT PURE

Il sistema di cablaggio PreCONNECT PURE è dotato di interfacce di accoppiamento a tenuta e protezione dalle impurità. I contatti ottici integrati prevengono contaminazioni o danni durante l’installazione. Grazie al design dell’interfaccia e al meccanismo di blocco, ogni link può essere facilmente inserito nell’ housing dei pannelli frontali SMAP-G2. Sul lato patch, le interfacce di accoppiamento LC-Duplex sono sigillate singolarmente con cappucci di protezione.

Il cablaggio della città di Wuppertal

Così da mantenere incontaminati dallo sporco i link anche quando rimangono inutilizzati per lunghi periodi di tempo. La sigillatura originale di fabbrica impedisce aperture indesiderate ed errori di funzionamento. Inoltre il sistema permette di pianificare in modo affidabile i link di trasmissione e di realizzare più collegamenti di interconnessione per canale, fino al doppio, grazie alla bassa attenuazione rispetto alle specifiche IEC del cablaggio.