Ransomware e attacchi informatici, IBM potenzia FlashSystem

Con Safeguarded Copy gli amministratori possono pianificare la creazione automatica di snapshot sulla base di intervalli predefiniti.

attacchi informatici

IBM integra nuove funzionalità di protezione dei dati nella gamma FlashSystem; l’azienda potenzia così la security contro ransomware e attacchi informatici.

Nel dettaglio, IBM ha presentato Safeguarded Copy, capace di creare automaticamente copie di dati sotto forma di “snapshot immutabili”, isolandoli in modo sicuro all’interno del sistema. In questo modo, i dati non possono essere visualizzati o modificati da utenti non autorizzati. In caso di perdita di dati, violazioni, attività dolose o qualsiasi altra compromissione o interruzione delle operazioni, le aziende possono recuperare i propri dati grazie a snapshot realizzati prima dell’evento e basati su momenti noti.

Con Safeguarded Copy gli amministratori di storage possono pianificare la creazione automatica di snapshot sulla base di intervalli predefiniti. Il software separa gli snapshot in distinti “pool” che vengono protetti sul sistema storage, rimanendo immutabili e inaccessibili. Una volta nel pool, i dati possono essere utilizzati solo dopo essere stati oggetto di recovery: in questo modo, si elimina il rischio di manomissione o cancellazione dei dati.

Ransomware e attacchi informatici

Safeguarded Copy consente anche di estrarre e ripristinare dati specifici dagli snapshot di backup per diagnosticare problemi di produzione. Inoltre, può essere utilizzato per le operazioni ordinarie di convalida delle copie al fine di rilevare tempestivamente i problemi e facilitare l’analisi dei dati compromessi.
A differenza di alcune soluzioni simili, Safeguarded Copy consente alle aziende di configurare i sistemi e pianificare i backup in autonomia, senza necessità di doversi affidare al fornitore di storage per accedere al sistema e configurarlo da remoto.

L’architettura è mutuata dai sistemi IBM DS8000 e offre sicurezza, cyber resilience e soluzioni innovative di ripristino per l’intero portafoglio IBM Storage. Dalla crittografia dei dati at rest e in movimento alla replica dei dati, dall’“air gapping” fisico disponibile con le soluzioni tape IBM alle funzionalità Write-Once-Read-Many (WORM) all’interno delle Virtual Tape Libraries, le soluzioni di storage IBM forniscono ai clienti molti modi per proteggere i propri dati e ripristinarli rapidamente in caso di violazione.

IBM storage

Storage as a Service on-premise per l’accesso rapido ai cloud ibridi

IBM ha anche annunciato che in autunno prevede di presentare la nuova offerta Storage as a Service, con l’obiettivo di offrire alle aziende un modo nuovo e veloce per integrare lo storage hybrid cloud in qualsiasi ambiente di data center, senza dover sostenere in anticipo i costi per l’acquisto di un sistema.

Parte della nuova famiglia Flexible Infrastructure che include offerte pay-as-you-grow, IBM Storage as a Service rende più semplice la scelta dello storage di cui si ha bisogno in base a prestazioni, capacità e termini di servizio più in linea con i workload e le esigenze aziendali.

Grazie ad opzioni da uno a cinque anni e senza penali contrattuali, le aziende pagano una tariffa unica basata su TB/mese ad un tasso annuale fisso e in funzione del livello di prestazioni del sistema adottato. IBM gestisce il resto, dall’installazione e configurazione ai servizi di tipo concierge e supporto, fornendo un’esperienza che combina il controllo dell’on-premise con la facilità di un servizio cloud.

Protezione contro attacchi informatici

Le aziende saranno in grado di aumentare o ridurre dinamicamente la propria capacità di storage in base alle esigenze con un prezzo variabile, pagando solo ciò che utilizzano.

IBM Storage as a Service sarà disponibile con tre livelli di prezzo che tengono conto delle prestazioni, della capacità richiesta e della durata del contratto. Il servizio parte da $ 27/TB/mese su base effettiva. Il servizio offre anche una completa gestione del ciclo di vita di tipo Concierge così come la possibilità di usufruire della garanzia opzionale di disponibilità dei dati al 100%.
Per ogni configurazione, IBM fornisce il 50% della capacità di storage aggiuntiva rispetto all’esigenza del cliente per essere in grado di rispondere tempestivamente ad una crescita dei dati. La capacità di storage aggiuntiva sarà fatturata alla stessa tariffa una volta utilizzata.