Social network: TikTok pensa alla sicurezza e alla privacy

Un aspetto che consente di potenziare security e privacy arriva dal rinnovamento del Centro Sicurezza di TikTok.

Social network

Continua l’impegno di TikTok per garantire la sicurezza degli utenti, in particolare degli adolescenti: video in-app e un centro security rinnovato per il social network.

TikTok inaugura la “Safety Week”, una settimana interamente dedicata alla sicurezza online, che proseguirà per tutta l’estate.
La campagna, visibile ogni giorno a schermo pieno per tutti gli utenti di TikTok nel momento in cui apriranno l’app, include contenuti volti a rafforzare la conoscenza di temi come la privacy e la sicurezza online.

Il focus riguarderà temi quali l’età minima di accesso alla piattaforma, le linee guida della community e la segnalazione di commenti o video inappropriati. Oltre a questo, la gestione consapevole del tempo speso sull’app, le impostazioni della privacy, il Collegamento Famigliare e come vengono utilizzati i dati per personalizzare il feed “Per Te”.

TikTok privacy e sicurezza

Ma c’è di più, dopo la Guida rivolta ai genitori è stato annunciato “DigitalMente. Imparare, creare e condividere nel digitale in sicurezza”. Si tratta di un progetto ideato da UNC (Unione Nazionale Consumatori), con il supporto attivo di TikTok e la consulenza della psicologa Maura Manca. L’obiettivo è quello di creare una cultura digitale orientata alla sicurezza e alla promozione di un ambiente online sicuro e positivo.

Per l’occasione è stato studiato un kit didattico digitale per esplorare nozioni e strategie finalizzate al “benessere digitale“. Il progetto, che sarà disponibile in tutte le scuole secondarie del territorio nazionale per l’anno accademico 2021/2022, prevede contenuti formativi per gli allievi e strumenti pratici per gli insegnanti.
Sono previsti percorsi differenziati per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, per un’esperienza di apprendimento appropriata per ogni età.

Social network

Un ulteriore aspetto che consente di potenziare security e privacy arriva dal rinnovamento del Centro Sicurezza di TikTok. È accessibile da app e via web e dispone di una grafica intuitiva e semplice da interpretare.
Il Centro Sicurezza diventa quindi un punto di riferimento per tutta la community, per comprendere come funziona il social e per conoscere come vengono affrontati i temi relativi a sicurezza, privacy e protezione.
Il sistema include guide rivolte a genitori e alle figure educative di riferimento, per aiutare gli adolescenti a gestire in sicurezza la loro presenza online.

TikTok privacy e sicurezza: un impegno costante

Mantenere la piattaforma un ambiente sicuro e positivo è di primaria importanza. Le attività intraprese da TikTok vanno in questa direzione. Nascono così strumenti evoluti di supporto e svariate risorse a disposizione degli utenti. Un’attenzione particolare è rivolta agli adolescenti, motivo per cui nel tempo sono stati apportati cambiamenti importanti.

Ad esempio, è stata disabilitata la funzione di messaggistica diretta per gli utenti con meno di 16 anni e i loro account sono stati resi privati di default. È stato inoltre messo a disposizione della community l’esclusivo “Collegamento Famigliare”, che permette a un genitore di collegare il proprio profilo TikTok a quello dei figli, consentendo una maggiore visibilità e possibilità di supervisione modi e tempi di utilizzo della piattaforma.