Paessler ha effettuato l’analisi delle cinque sfide principali del monitoraggio di infrastrutture IT complesse causato da reti più grandi.
Paessler: le cinque sfide del monitoraggio di infrastrutture IT complesse
- Strumenti di monitoraggio multipli
Nei grandi ambienti IT sono presenti dispositivi di vendor diversi, oltre a sistemi multipli. Molti di questi dispositivi e sistemi possiedono strumenti di monitoraggio propri. Pertanto non è raro che in una grande azienda ci siano fino a 10-15 strumenti di monitoraggio usati per finalità diverse. Esse vanno dal monitoraggio dello storage, delle prestazioni di rete, delle applicazioni, dei database, dei dispositivi, ecc.
- Reti distribuite
Nelle grandi aziende, i dispositivi e le infrastrutture sono spesso dislocati in più aree geografiche. A seconda del modello di gestione, si possono avere reti isolate, semi-indipendenti o collegate tra loro in una grande rete connessa. Qualunque sia il tipo di architettura in uso, le sfide rimangono. Ogni ‘sotto-rete’ viene monitorata separatamente? Come si ottiene un quadro d’insieme dello stato di salute dell’intera infrastruttura?
- Monitoraggio oltre l’IT
Ambienti IT specializzati possiedono requisiti specifici. Healthcare, automotive, ambienti di produzione, ecc. hanno i propri protocolli, tipi di dispositivi, sistemi e sfide. In passato, queste aree erano completamente separate dall’infrastruttura IT tradizionale. Basti pensare alla tecnologia operativa nel settore industriale o ai dispositivi medici nel settore sanitario. La recente digitalizzazione ha portato a una maggiore sovrapposizione tra questi ambienti. Ciò significa che occorre monitorare un numero maggiore di dispositivi che non rientrano nella definizione di “IT tradizionale”.
- Team e specialisti
Oltre a una panoramica centralizzata sulla gestione, sono necessarie viste individuali per determinate aree. Ad esempio, può capitare che vengano impiegati team separati per seguire i database e il traffico della rete. Questo richiede funzionalità di gestione dei ruoli e dei diritti, dashboard e mappe individuali. Oltre a una gestione degli avvisi per avere la certezza che la persona giusta riceva un alert in tempo e possa accedere alle informazioni necessarie per risolvere il problema.
- Ottenere una visione d’insieme
Con una varietà di dispositivi, protocolli, strumenti di monitoraggio e infrastrutture distribuiti in varie località, è molto difficile avere una visione d’insieme dell’intera infrastruttura IT. Quando si aggiungono strumenti IT specializzati, come l’IT per il settore sanitario, è molto probabile che si disponga di molti report e dashboard in tanti posti diversi. Inoltre, il monitoraggio di molteplici dispositivi, applicazioni e sistemi genera un’enorme quantità di dati. È facile perdersi in queste informazioni; pertanto, occorre un sistema per consolidare questi dati in una visione d’insieme.