Contenere il Covid-19 con Object Detection Analytics di Iconsulting

Continuare a fornire una buona assistenza sanitaria in sicurezza.

object detection

CeMeDi sceglie l’esperienza di Iconsulting per gestire in sicurezza e contenere il Covid-19 con gli Object Detection Analytics (ODA). Nel contesto pandemico che stiamo affrontando, infatti, sicurezza e distanziamento sociale sono ormai un obbligo. Abbiamo imparato a convivere con diversi accorgimenti, tra cui dispositivi di protezione, termoscanner e sanificazioni degli spazi, Nulla di tutto ciò però è sufficientemente efficace se non si tengono sotto controllo anche i rischi legati agli assembramenti.

Object Detection Analytics di Iconsulting

Quando CeMeDi si è rivolto ad Iconsulting, obiettivo era di continuare a fornire un’assistenza sanitaria eccellente ai pazienti. Garantendo al contempo la sicurezza degli spazi comuni del Centro, con strumenti innovativi ed avanzati. Grazie alla nuova solution di Object Detection Analytics (ODA) di Iconsulting, la struttura sanitaria è in grado di controllare il corretto comportamento delle persone all’interno dei suoi spazi. Sfruttando i dati raccolti in tempo reale attraverso l’analisi costante di immagini e video ripresi dalle webcam.

Nello specifico, a partire dai dati delle telecamere, l’algoritmo consente di:

  • conoscere il numero di persone presenti all’interno dei locali;
  • comprendere se il distanziamento è sufficiente per evitare il contagio;
  • verificare l’utilizzo dei dispositivi di protezione;
  • gestire il controllo degli accessi e le possibili code;
  • realizzare analisi statistiche – attraverso una dashboard dedicata – con la possibilità di visualizzare i trend e di monitorare i KPI.

L’ODA di Iconsulting si serve di AWS

La soluzione, full cloud e data driven, è sviluppata e integrata totalmente con i servizi di Amazon Web Services (AWS), utilizzando risorse on demand e sistemi totalmente scalabili. Dettaglio non trascurabile è che tutto ciò avviene nel pieno rispetto della privacy.

Infatti le immagini non vengono mai memorizzate, ma si raccolgono e analizzano solamente i dati da esse ricavati. Essi vengono archiviati e gestiti in modo responsabile, con un utilizzo limitato allo scopo per il quale l’ODA è adottato.

Tecnologia tailor-made

La tecnologia, inoltre, è tailor-made e personalizzabile a seconda delle esigenze e del contesto di applicazione. La rilevazione degli oggetti, infatti, può essere utile anche in altri settori. Tra questi il Retail per ricavare dati “direttamente dagli scaffali”, l’Automotive per consentire alle self-driving cars di riconoscere un segnale di stop o di distinguere i pedoni dagli oggetti. Oppure l’Healthcare per il rilevamento automatizzato di rotture ossee, anomalie delle cellule e molto altro.