Software rendering, Enscape 3.0 valorizza al massimo i progetti

Il recente rinnovo del software Enscape proietta i settori della progettazione e del rendering a un livello superiore grazie a più intuitività e più tool.

software rendering

A inizio 2021 Enscape ha rinnovato soluzione 3.0, che va oltre al semplice strumento di rendering dedicato agli studi di progettazione. Thomas Weber, Head of Marketing di Enscape, spiega il progetto.
La nuova versione si propone di generare valore partendo da qualsiasi progetto redatto con i software disponibili.

Poiché Enscape 3.0 è compatibile con i principali software di progettazione architettonica (Revit, Archicad, Rhino e SketchUp) rappresenta la marcia in più per rendere le idee progettuali più fluide dando la possibilità di effettuare qualsiasi modifica in tempo reale. Questo si traduce in numerosi vantaggi che, al passo con i tempi, vanno a impattare positivamente nel mondo digitale dove ormai vige la legge del “tutto e subito”.

software rendering

Software rendering – Enscape 3.0

Enscape è nato come plug-in di rendering espressamente concepito per essere compatibile con i principali software di progettazione. Di fatto è un’interazione perfetta tra modello 3D, funzioni, informazioni memorizzate dal BIM e simulazione, ma può anche visualizzare viste ortografiche 2D come planimetrie, sezioni trasversali e prospetti. Lo scopo di Enscape è quello di valorizzare al massimo ciò che viene progettato, ma non solo; l’accessibilità e possibilità di visualizzare e valutare le decisioni di progettazione real time sono le caratteristiche che rendono Enscape unico e non un tool come tanti.

Enscape software rendering

Grazie a queste funzionalità il software permette agli architetti di risparmiare tempo prezioso: la filosofia del nostro tool è quella SSoT (Single Source of Truth), ossia le modifiche fatte sul software di progettazione sono immediatamente visibili su Enscape, così come è possibile effettuare modifiche su Enscape stesso. Con queste caratteristiche siamo fermamente convinti che un tool come Enscape non possa rientrare nella categoria dei “soliti”.

Inotre Enscape 3.0 permette di effettuare qualsiasi modifica sul software di progettazione e renderla immediatamente disponibile in modalità rendering. Questo è possibile grazie all’approccio SSoT (Single Source Of Truth) che rappresenta la soluzione ideale quando si effettua un progetto, in quanto una volta apportate le modifiche non è necessario intervenire sul rendering, Enscape effettua le modifiche in automatico.

software rendering

Rinnovare l’interfaccia del software rendering

Si tratta di una che funzionalità valorizza il lavoro di ogni progettista. La possibilità di effettuare qualsiasi modifica, anche durante una presentazione, in modalità real time e quindi dinnanzi al cliente, è un valore aggiunto. Permette al software di progettazione di diventare una sorta di “laboratorio sartoriale”, dove il cliente, al centro del progetto, può essere l’artefice di concetti che vengono plasmati sul momento. Ma Enscape 3.0 è molto altro.

Nell’ultima versione abbiamo arricchito la libreria con molti numerosi asset da inserire nel rendering. Dal momento che il software è utilizzato in tutto il mondo avevamo la necessità di renderlo adatto a ogni singolo ambiente attraverso vegetazione, contesto, luce solare e molto altro, tipici delle varie parti del mondo.

Noi di Enscape puntiamo a promuovere la creatività e tutte le idee che vengono progettate con i principali sofware, esaltandone le caratteristiche e rendendo realistico ogni particolare. I principali software di modellazione hanno la possibilità di essere integrati con il loro tool specifico di rendering. Il problema è che questi tool sono complessi e richiedono un know-how specifico per ogni singolo programma.

I plus per i progetti

Occorre essere specialisti e per esserlo occorre tempo e corsi di formazione.
E qui vi è un altro vantaggio. Con Enscape 3.0 infatti non servono corsi di formazione dedicati, è efficace, semplice e intuitivo, proprio perché sappiamo quanto oggi sia cruciale il tempo speso per la formazione nello scenario odierno dove serve ‘tutto e subito’.

Quando si tratta di clienti, la progettazione e tutti gli aspetti correlati non possono essere lasciati al caso: tipologia di arredi, esterni, ma soprattutto un capitolato corredato da un listino prezzi. Avere un’indicazione di quanto possa variare il preventivo in base alle scelte è fondamentale, e se questo è modificabile in tempo reale il cliente può avere immediatamente una visione di come le sue idee possono essere adattate nell’ambito di budget e tempo a disposizione.

Rinnovare l’interfaccia del software rendering

La community è molto importante e per noi è motivo di orgoglio vedere così tanto apprezzamento verso ciò che rappresenta il nostro lavoro. Attraverso il proprio blog e il forum, Enscape permette di condividere esperienze e nuove idee, perché crediamo che, tramite la condivisione di progetti e ispirazioni da parte degli utenti di tutto il mondo, potremo ulteriormente migliorare il nostro prodotto.

Ci piacerebbe molto dare il nostro contributo per continuare la nostra missione, che è quella di liberare la creatività dei costruttori di domani attraverso una continua innovazione nella tecnologia del design.
Siamo anche orgogliosi di poter fare i nomi di alcuni noti studi di progettazione mondiali tra gli utilizzatori il nostro software: Foster & Partner, Renzo Piano Buildings Workshop, Arup … tanto per citarne alcuni.

Enscape, l’importanza della condivisione

Consiglio di effettuare una prova per rendersi conto di quanto Enscape possa fare davvero la differenza. E non mi riferisco soltanto alla qualità, ma amche a facilità di utilizzo e alle possibilità che offre il software. Chiunque con un poco di esperienza di progettazione può in breve tempo raggiungere risultati eccezionali. Enscape 3.0 è disponibile in 8 lingue ed è a disposizione la versione prova per 14 giorni.

Concludendo posso dire quanto sia importante offrire un valore aggiunto al cliente, avere a disposizione un programma di rendering facile e intuitivo che non necessità di particolari attitudini e un investimento di tempo. Enscape è fatto apposta per concentrarsi sulle idee e per liberare la propria creatività.