E4 Computer Engineering, innovazione e tecnologia

E4 può dirsi una realtà “piccola” rispetto ai Big di mercato ma, proprio questo aspetto, consente di mantenere agilità e freschezza di pensiero e progettazione.

E4 Computer Engineering

E4 Computer Engineering è una dinamica azienda che opera nel settore dei sistemi HPC, High Performance Data Analytics, AI e Deep Learning.

La società è guidata da uno spirito pioneristico sin dalla sua fondazione, nel 2002. Il DNA emiliano e la passione dei titolari e dell’intero team ne fanno una realtà innovativa e aperta.
A quasi vent’anni dall’avvio delle attività, E4 Computer Engineering può considerarsi a pieno titolo un Solution Provider di caratura internazionale.

E4 Computer Engineering
La voglia di crescere e continuare a fare bene traspare dalle parole di Francesco Morsiani, CEO dell’azienda, e Simone Zanotti, Sales & Marketing Director.
Nel tempo, il portfolio della società è andato ingrandendosi, per soddisfare esigenze sempre più specifiche e numerose verticali, dove la competenza e la preparazione sono prerequisiti fondamentali.

Una crescita continua

Per poter assecondare la curva di crescita e le richieste dei clienti, E4 ha registrato una lenta ma costante crescita di organico. 10 nuove unità sono entrate a far parte della squadra dal 2018 al 2020, per un totale di 37 persone, tra ingegneri informatici, fisici, chimici, matematici e il personale operativo.

Analogamente, anche i ricavi del periodo sono stati in continua crescita, sino a 17,8 mln di euro del 2020.
Anche se, rispetto ai player con i quali si misura l’azienda, E4 può dirsi una realtà “piccola”, proprio questo aspetto consente di mantenere agilità e freschezza di pensiero e progettazione.
E4 continua a investire e a crescere rendendo via via più completo il proprio portfolio. Ad oggi, la proposition include tecnologie open source come OpenStack, Kubernetes, CI/CD toolchain.

La storia e l’esperienza

Il passato aziendale sottolinea la forte vocazione a realizzare soluzioni tailor made. Questo approccio sartoriale prevede una forte inclusione del cliente e una stretta collaborazione con i partner. Vede la luce così, nel 2005, il primo cluster Infiniband, seguito nel 2009 dal primo cluster con GPU. Nel tempo, E4 ha sempre dato priorità all’innovazione, spingendo sull’acceleratore anno dopo anno.

E4 Computer EngineeringLa società ha così creato sistemi e soluzioni per un variegato numero di aziende e realtà professionali, negli ambiti educational, finance, per la ricerca, i Governi e i service provider.

E4 Computer Engineering

L’evoluzione aziendale ha portato a una conseguente mutazione dell’approccio di business: da tradizionale ad “agile”, fino a una vera industrializzazione dell’innovazione.
Da integratore hardware, E4 è diventata solution vendor con una proposta commerciale che punta sulla semplificazione e sul modello operativo a subscription.

Ricerca e sviluppo

Le componenti di ricerca e sviluppo e tutta la parte di test e benchmark rappresentano un elemento differenziate rispetto ai competitor. E4 vanta un datacenter dedicato per la verifica di nuove soluzioni, lo sviluppo e l’integrazione continua.

E4 Computer Engineering

Apposite burn-in room servono per mettere alla prova nuovi elementi e architetture, con test che possono durare da 24/48 ore fino a intere settimane.
Sebbene E4 non sviluppi “in casa” hardware dedicato, si appoggia alle migliori soluzioni di mercato e ne verifica e ottimizza integrazione e funzionalità per i clienti.

Ad oggi, circa il 60% della base clienti è rappresentata dal mondo universitario, che corrisponde poi a circa il 70% del fatturato aziendale.

E4 Computer Engineering

E4 Computer Engineering ha realizzato nel tempo progetti importanti in ambito universitario e di ricerca, a livello italiano e internazionale. Tra questi la collaborazione con il CERN di Ginevra.

Progetti e progettualità

L’azienda è direttamente coinvolta nella European Processor Initiative (EPI), un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo di un know-how europeo sulla progettazione e realizzazione di processori per l’HPC, nell’ottica di una maggiore indipendenza ed autonomia dell’Europa in ambito high tech.
Lo scorso anno, inoltre, E4 Computer Engineering ha aperto un ufficio in Germania, a Monaco di Baviera, con l’obiettivo di promuovere la crescita dell’azienda nell’area dell’Europa centrale, supportando i progetti già in essere e offrendo consulenza di alto livello su ulteriori possibili attività di progettazione e implementazione.

Per continuare a crescere, la società è ora impegnata nella creazione di canale strutturato che, ad oggi conta circa 12 partner e system integrator. Lo sviluppo di questa struttura è coadiuvato dalla disponibilità di cinque figure del comparto commerciale, operanti direttamente dall’Italia, e da una persona in Germania.

E4 Computer Engineering persegue dunque la propria filosofia di “vendor atipico”, legato ai grandi progetti e capace di innovare laddove ce n’è più bisogno.