Vodafone 5G, il servizio offerto è già strutturato per il futuro dell’agricoltura intelligente con una soluzione che traccia l’intera filiera del pane.
Così grazie a 5G, intelligenza artificiale e tecnologia Blockchain possono tracciare la produzione del pane, dalla coltivazione nel campo alla vendita al consumatore finale. Oltre a consentire di elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli e ridurre l’impatto ambientale.
Sviluppata nell’ambito della sperimentazione 5G di Milano, di cui Vodafone è capofila, il progetto è realizzato con il Panificio Davide Longoni e in collaborazione con IBM. La soluzione è partita da un sistema di sensoristica 5G installato presso un campo coltivato a segale nel Parco della Vettabbia a Chiaravalle e ha coinvolto il consumatore finale nel punto vendita del Panificio Davide Longoni a Milano. Grazie alla banda ultralarga e alla bassissima latenza del 5G, la soluzione Vodafone di Smart Agriculture permette di seguire e monitorare, attraverso dati e immagini, tutte le fasi della produzione del pane.
Agricoltura futuro 5G Vodafone
La soluzione include diverse tecnologie IBM di cloud ibrido e AI per portare nuova efficienza e risultati, dal campo coltivato fino al punto vendita. Modelli predittivi, algoritmi di Computer Vision e Machine Learning elaborano in tempo reale i dati raccolti in campo e nel panificio. Agricoltura futuro 5G Vodafone. Mentre tramite tecnologia IBM Blockchain è garantito il tracciamento del prodotto lungo tutta la filiera.
Grazie al progetto 5G Vodafone di Smart Agriculture, il coltivatore può avere accesso a una grande quantità di dati, acquisiti sia nella fase di semina che di raccolto, monitorare costantemente da remoto e in tempo reale le condizioni del campo. Grazie ad algoritmi predittivi, ricevere informazioni utili per intervenire, evitando così danni al raccolto e spreco di risorse preziose. A sua volta, il panificatore può seguire la fase di coltura visualizzando i dati direttamente dal campo e beneficiare di un prezioso supporto tecnologico nel processo di lavorazione del pane.
Attraverso i sensori installati nel laboratorio e alla videoanalisi 5G, la soluzione permette infatti di monitorare da remoto il processo di lievitazione del pane e avvisare il panificatore dell’avvenuta lievitazione. La soluzione si completa estendendo informazioni e trasparenza fino al cliente finale. Il consumatore, grazie alla tecnologia Blockchain, dal suo scontrino, nel punto vendita, può accedere a tutti i dati raccolti ricostruendo l’intera filiera e accertando la qualità del prodotto che sta acquistando.