AMD ha annunciato le nuove CPU della serie EPYC 7003, soluzioni ad alte prestazioni che potenziano gli ambienti HPC, cloud e datacenter.
Forrest Norrod, vicepresidente senior e direttore generale, Data Center ed Embedded Solutions Business Group
Con il lancio dei nostri processori AMD EPYC di terza generazione, siamo incredibilmente entusiasti di offrire la CPU per server più veloce al mondo. Questi processori estendono la nostra leadership nel data center e aiutano i clienti a risolvere le sfide IT più complesse di oggi, aumentando al contempo in modo sostanziale il nostro ecosistema.Non solo raddoppiamo le prestazioni rispetto alla concorrenza nei carichi di lavoro HPC, cloud e aziendali con le nostre più recenti CPU per server, ma insieme alle GPU AMD Instinct, stiamo rompendo la barriera exascale nel supercalcolo e aiutando ad affrontare problemi che in precedenza erano al di là dell’umanità. raggiungere.
Fino a 64 core AMD Zen 3
I processori AMD EPYC serie 7003 hanno fino a 64 core “Zen 3” per processore e introducono nuovi livelli di memoria cache per core, connettività PCIe 4.0 e la larghezza di banda di memoria leader della categoria.
Le CPU includono moderne funzionalità di sicurezza tramite AMD Infinity Guard, che supportano la nuova funzionalità SEV-SNP (Secure Encrypted Virtualization-Secure Nested Paging). Essa espande le funzionalità SEV esistenti sui processori EPYC, aggiungendo potenti capacità di protezione dell’integrità della memoria. Ciò aiuta a prevenire attacchi dannosi basati su hypervisor, creando un ambiente di esecuzione isolato.
Amd vs Intel
Per i clienti HPC che richiedono elevate capacità di elaborazione per eseguire più simulazioni e utilizzare set di dati più grandi, questi processori consentono tempi di discovery più rapidi e prestazioni doppie su carichi di lavoro HPC, rispetto alla concorrenza.
In ambito cloud, queste CPU garantiscono alta densità di elaborazione e funzionalità di sicurezza avanzate. Non solo, i nuovi processori aumentano l’elaborazione del database transazionale fino al 19%, migliorano gli ordinamenti analitici dei big data di Hadoop fino al 60%.
Le soluzioni degli integrator
Si prevede che l’ecosistema di processori AMD EPYC crescerà in modo significativo entro la fine del 2021, con oltre 400 istanze cloud che utilizzano tutte le generazioni di processori EPYC e 100 nuove piattaforme server di terza generazione.
Le soluzioni sono ora disponibili tramite numerosi OEM, ODM, fornitori di cloud e partner di canale in tutto il mondo.
AWS aggiungerà i processori della serie AMD EPYC 7003 alle famiglie di istanze principali di Amazon EC2 entro la fine dell’anno.
Cisco introduce nuovi modelli di server rack UCS, progettati per supportare i moderni carichi di lavoro cloud ibridi.
Dell Technologies ha annunciato il nuovissimo server PowerEdge XE8545 con CPU della serie AMD EPYC 7003.
Google Cloud ha fatto sapere che i processori della serie AMD EPYC 7003 annunciati alimenteranno una nuova VM ottimizzata per il calcolo, C2D, e un’espansione dell’attuale VM N2D per uso generale entro la fine dell’anno.
HPE ha annunciato che raddoppierà la gamma di soluzioni basate su processore AMD EPYC nei nuovi server HPE ProLiant, nei sistemi Apollo e nei supercomputer Cray EX.
AMD EPYC serie 7003
Lenovo ha aggiunto dieci ThinkSystem Server Lenovo e soluzioni ThinkAgile HCI basate su processori EPYC.
Sono state annunciate diverse nuove offerte di macchine virtuali basate sui processori della serie AMD EPYC 7003 su Microsoft Azure. Le macchine virtuali Azure HBv3 per le applicazioni HPC sono già disponibili e le macchine virtuali di elaborazione riservata che utilizzano le funzionalità di sicurezza complete dei nuovi processori della serie AMD EPYC 7003 sono ora in anteprima privata.
Oracle Cloud Infrastructure sarà potenziato con macchine virtuali flessibili e elaborazione bare metal con la nuova piattaforma E4 basata sui processori AMD EPYC di terza generazione.
Supermicro ha introdotto il processore della serie AMD EPYC 7003 nella famiglia Supermicro A + a singolo e doppio socket di sistemi Ultra, Twin, SuperBlade, Storage e GPU Optimized.
Tencent Cloud sviluppa la nuova istanza del server Tencent Cloud SA3, basata sui processori AMD EPYC di terza generazione.
VMware vSphere 7 è stato ottimizzato per sfruttare le prestazioni di virtualizzazione dei processori AMD EPYC, supportando le funzionalità di sicurezza avanzate dei processori, tra cui SEV-ES sia per le applicazioni basate su macchine virtuali che per le applicazioni containerizzate.