FiloBlu, innovazione per l’esperienza di acquisto personalizzata

Tassi di conversione e performance con l’innovativa soluzione headless per shopping experience personalizzate.

FiloBlu

FiloBlu continua nell’innovazione dell’esperienza di acquisto lanciando una soluzione che ottimizza la fluidità della user-experience. Una novità che ha già portato importanti risultati scelta tra gli altri anche da Automobili Lamborghini. Un brand-cliente consolidato da diversi anni e con il quale è in corso un ambizioso e articolato percorso di sviluppo. Non ultimo, il rilancio di lamborghinistore.com, da poco live e realizzato integrando questa innovativa soluzione.

La tecnologia Headless, cuore del nuovo prodotto FiloBlu, separa l’interfaccia utente tramite la quale il consumatore vive la propria esperienza di acquisto online (Frontend) dalla componente di gestione dei contenuti (Backend). Un’evoluzione che apre nuovi scenari nello sviluppo della shopping experience, più fluida, veloce e nativa multicanale, perché capace di adattarsi e integrarsi perfettamente alle necessità di ogni singolo brand.

FiloBlu esperienza acquisto personalizzata

La nuova soluzione implementata da FiloBlu è infatti applicabile a qualsiasi piattaforma di vendita e permette integrazioni senza limiti con sistemi di terze parti, indipendentemente dal motore tecnologico. Sulla base degli effettivi riscontri ottenuti dai clienti FiloBlu, il nuovo prodotto Headless permette un netto miglioramento delle performance. Si assiste in primis a una riduzione media del 20% dei costi di hosting, grazie a una struttura tecnologica più snella.

Netto anche il miglioramento delle prestazioni. Con la nuova soluzione vengono effettivamente caricati solo gli elementi della pagina non presenti nel precedente flusso di navigazione dell’utente (tecnologia server-side rendering in ReactJS). Inoltre, il mantenimento dell’experience online nel tempo risulta essere più semplice da gestire, perché ogni aggiornamento non necessita di un intervento generalizzato sul sito.

FiloBlu UX / UI

Tra i servizi che la nuova tecnologia offre: tempi di risposta delle pagine web nell’ordine dei millisecondi, esperienza customizzata che copre integralmente le esigenze dei brand-clienti. Oltre a un motore di ricerca basato su tecnologia AI, per garantire agli utenti contenuti personalizzati e customer oriented. Ottimizzazioni che si traducono in un aumento a doppia cifra del tasso di conversione. Altro punto di forza è la possibilità di sviluppare App in pochissimo tempo. Non è infatti necessario ricostruire l’interfaccia visuale e riprodurre le attività di Backend. Ma è possibile utilizzare quanto già realizzato per la creazione del sito ufficiale del brand-partner.