AVM FRITZ!Box 7583 è un potente tuttofare per l’ufficio, un router Wi-Fi 5 con connettività VDSL 35b, supporto supervectoring e bonding.
Come da tradizione AVM, il prodotto racchiude, in un involucro elegante e fuori dai consueti canoni stilistici, una piattaforma che può centralizzare e velocizzare le principali attività di rete per i moderni ambienti office.
Il router DSL incorpora le principali funzioni di gestione dei protocolli di rete e delle funzioni essenziali per la sicurezza dei dati. È attivo come server DHCP, client DynDNS, UPnP AV e supporta connessioni VDSL fino 300 Mbit/s e VDSL Bonding fino 600 Mbit/s.
Il dispositivo si adatta a un gran numero di possibili configurazioni e può essere usato per l’integrazione con connessioni Internet esistenti via LAN e rete wireless.
È abilitato per il funzionamento con modem via cavo, connessione in fibra ottica o chiavetta per rete mobile.
Il 7583 dispone di funzioni NAT e firewall Stateful Packet Inspection con abilitazione porte, per una navigazione sicura e accesso remoto VPN IPSec.
Come anticipato, il router può facilmente trasformarsi in un pratico tuttofare. Il sistema mette a disposizione uno switch interno Gbit da 4 porte e una Gbit WAN per l’utilizzi in combinazione con modem cablati.
A questo, si affiancano due porte USB 3.0 per una condivisione rapida di stampanti e storage. Il dispositivo permette inoltre la connessione di due telefoni analogici, segreteria e fax. Sfruttando il bus S0 è inoltre consentita l’aggregazione di telefoni ISDN o centralini telefonici su connessione IP.
Un router VDSL Mesh con supporto fonia evoluto
Per quanto concerne la gestione della parte fonia e voce, i router AVM vantano un lungo elenco di funzionalità, quasi sempre assenti nei modelli della concorrenza.
FRITZ!Box 7583 non è da meno e può essere usato come centralino con base DECT per un massimo di sei telefoni cordless. Grazie a FRITZ!OS 7.x l’integrazione è totale. È così possibile gestire le cinque segreterie telefoniche a disposizione e organizzare la rubrica contatti locale e online. Per chi necessità ancora di funzioni fax, il router è in grado di effettuare l’inoltro automatico dei documenti via e-mail, sfruttando l’apposita funzionalità fax-to-mail.
Per un uso trasparente in ufficio, la piattaforma consente di abilitare funzioni avanzate, per la deviazione delle chiamate, l’avvio di chiamate interne o conversazioni con tre partecipanti. Il sistema rende possibile il trasferimento di chiamata o il blocco dei numeri indesiderati.
Non solo, installando l’app FRITZ!App Fon su smartphone, è possibile effettuare le telefonate tramite rete fissa passando dal terminale mobile.
Per una connettività estesa in ufficio, AVM FRITZ!Box 7583 mette a disposizione un array di antenne 4×4 Wi-Fi 5 MU-MIMO. È così possibile raggiungere un massimo teorico di 1.733 Mbps + 800 Mbps sulle due bande a disposizione.
Pur non disponendo di una connettività Wi-Fi 6, il modello in prova si è dimostrato sufficientemente potente e stabile per assicurare un accesso veloce alle risorse di rete via wireless.
Router VDSL Mesh – Test
Per le prove abbiamo utilizzato al release FRITZ!OS 7.21.
L’interfaccia di sistema è ormai uno standard per AVM, una GUI ordinata, con menu a cascata sulla sinistra e le funzioni principale dettagliate sulla destra. Il menu può essere mostrato in “modalità base” e in “modalità avanzata” in funzione del grado di modifica che si desidera ottenere.
L’OS si fa notare per la velocità dell’interfaccia e per la buona capacità di adattarsi a differenti risoluzioni video e a svariati device. Menu interni e tendine di selezione compaiono velocemente e sono localizzati in italiano, al contrario di come accade su molti altri device della concorrenza, spesso lenti e poco dinamici.
Ogni sezione è chiaramente organizzata e riassume le funzioni disponibili per ciascun componente a disposizione (Internet, Telefonia, Rete Domestica, Rete Wireless, DECT, Diagnosi e Sistema).
FRITZ!OS 7
Ai sistemi di diagnostica e analisi si affianca un attento controllo di tutti i parametri. Sono così disponibili monitor e grafici dettagliati per quanto riguarda lo stato della linea e della rete, ma anche funzioni dedicate al risparmio energetico, con una dashboard granulare e piuttosto chiara. Ogni componente è monitorata nel tempo, per valutare il consumo di energia estemporaneo e storico; in questo modo gli utenti possono valutare il reale impatto in termini di assorbimento e valutare l’attivazione delle sole funzionalità essenziali.
Filtri e abilitazioni consentono di modificare l’accesso al web e alle risorse da parte di tutti gli apparati connessi alla rete domestica; ciò garantisce una maggiore sicurezza, grazie all’imposizione di blocchi, eventuali blacklist, orari di utilizzo dei servizi e la prioritizzazione di specifiche attività che possano richiedere maggiore banda, per esempio.
La condivisione tramite NAS USB e Media Server richiede pochi passaggi e rende possibile l’accesso a uno storage locale o cloud, abilitando anche lo streaming di radio web e podcast.
Velocità di connessione Router VDSL Mesh
Durante le prove pratiche, FRITZ!Box 7583 ha confermato le nostre aspettative, offrendo performance solide e affidabili. Lavorando su linea Fastweb 100 Mbps è stato in grado di raggiungere il massimo offerto dalla portante (91 MBps UP / 21 MBps DOWN), senza discostarsi sensibilmente da quanto rilevato con altri dispositivi della concorrenza, ma leggermente meglio (+7%) del router standard FastGATE. La linea viene mantenuta stabilmente su valori molto alti, minimizzando possibili riallineamenti.
Per un test in scenari reali, il router è stato integrato in un ambiente small office, con due NAS, due stampanti di rete, 8 PC e 12 device mobile. I NAS e i PC utilizzati per i test di prestazioni sono stati connessi direttamente allo switch interno del router e adottano interfaccia Gbit.
Per valutare le performance cumulative e wireless abbiamo utilizzato postazioni con adattatori Netgear AC1200 A6210 su bus USB 3.0.
Le prestazioni dello switch gigabit interno consentono di occupare tutte le porte e di beneficiare di una banda passante di 4 Gbps, con velocità su singola porta che possono raggiungere i 117,2 MB/s.
La banda combinata Wi-Fi AC + Wi-Fi N + LAN Gbit che abbiamo registrato è di oltre 2,2 Gbps, un valore che permette di spostare rapidamente file e di accedere ai servizi senza evidenti colli di bottiglia. Particolarmente efficace il comparto MU-MIMO 4×4; lavorando sulla portante a 5 GHz abbiamo ottenuto valori di accesso a un server locale sino a 77 MByte/s. Si tratta di velocità prossime a quanto garantito da talune soluzioni su cavo della concorrenza e sensibilmente superiori alla media.
Router VDSL Mesh, la rete cresce in base alle esigenze
Il solo router è in grado di coprire senza particolari difficoltà un ufficio open space da 120 mq. Durante le prove abbiamo abbinato un ripetitore FRITZ! Repeater 3000 e un router FRITZ!Box 7590 in modalità Mesh.
La rete ibrida così creata è gestibile direttamente dal router centrale, i device in uso si connettono automaticamente al ripetitore più prossimo. Con questa configurazione è possibile raggiungere ogni angolo di un ufficio di due piani, con metratura complessiva di circa 300 mq.
Se utilizzato per condividere uno storage locale USB 3.0, il FRITZ!Box 7583 ne permette una gestione semplificata, con un controllo diretto di cartelle e permission utenti.
Durante i test, utilizzando un hard disk Crucial X8 da 1 TByte e dotato di connessione USB 3.2, abbiamo rilevato velocità non particolarmente esaltanti. Accedendo tramite LAN Gbit non si superano i 60 MB/s in lettura e i 28,4 MB/s in scrittura.
Il consumo istantaneo è espresso in Watt.
AVM FRITZ!Box 7583 vanta consumi contenuti. Si passa dai 8,82 W quando il dispositivo è attivo ma senza importanti carichi di traffico (WLAN accesa), ai 14,68 W quando si effettua un intenso trasferimento dati verso la rete esterna, tramite LAN e WLAN.
Punteggio
88
su 100
PRO
Adatto a differenti tipi di connessione; Funzionalità NAS, DECT, segreteria, Smart Home; Rete mesh; GUI reattiva; WLAN veloce; facile da configurare.
CONTRO
Manca tasto accensione/spegnimento; non supporta Wi-Fi 6; performance NAS USB migliorabili.
Produttore | AVM |
---|---|
Modello | FRITZ!Box 7583 |
Sito web | www.avm.de |
Prezzo (IVA inclusa) | Euro 279,99 |
Dimensioni | 250 x 48 x 185 mm |
Peso | n.d. |
CPU / RAM | Dual-Core / n.d. |
---|---|
Tipo antenna | 4 x 4 Wi-Fi 5 + 4 con MIMO multi-utente |
Porte LAN / WAN | 4 LAN Gbit / 1 WAN Gbit per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o a una rete |
Connessione | VDSL, a scelta con rete fissa analogica o ISDN conforme a 1TR112/U-R2 / VDSL fino 300 Mbit/s e VDSL Bonding fino 600 Mbit/s |
Connettività WLAN | Wireless AC (fino a 1.733 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 800 Mbit/s lordi; 2,4 GHz) |
Connettività | 2x USB 3.0 Host (condivisione stampanti, hard disk e supporto dongle mobile 3G/4G) / 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax |
Ambiente operativo | FRITZ!OS 7.21 |
Sicurezza | Crittografia Wi-Fi (WEP, WPA/WPA2-Personal, WPA/WPA2-Enterprise) / Filtro indirizzo Wi-Fi MAC / Firewall / SPI Firewall / Protezioni DoS |
App Mobile | FRITZ!App per le chiamate wireless nella rete domestica / per l’accesso ai file da remoto / il controllo di lettori ed altro (app per telefonia (rete wireless) per Apple iPhone a partire da iOS 4, Google Android a partire da 2.1) |
Server / funzionalità | Server media (DLNA/UPnP) / VPN Server / funzioni Smart Home integrate / centralino con base DECT per 6 telefoni cordless / bus ISDN-S₀ per collegare telefoni ISDN/centralino ISDN |
Consumo energetico | 8 – 10 W |