F-Secure è convinta, l’intelligenza emotiva sarà una nuova sfida per i CISO

I CISO si stanno preparando ad affrontare nuove sfide e nuove opportunità.

 F-Secure intelligenza emotiva CISO

Cresce l’importanza dell’intelligenza emotiva e F-Secure è convinta che i CISO si troveranno ad affrontare una nuova sfida. Tuttavia, secondo un nuovo rapporto F-Secure, realizzato in collaborazione con Omnisperience, per i CISO si stanno anche aprendo opportunità di diventare leader delle loro organizzazioni. Tradizionalmente, il ruolo del CISO veniva considerato innanzitutto come ruolo tecnico e alle competenze non tecniche veniva attribuita un’importanza secondaria. Tuttavia, una serie di interviste qualitative condotte per il rapporto a CISO negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri Paesi europei, suggerisce che questa idea sta rapidamente diventando obsoleta.

 F-Secure intelligenza emotiva CISO

Due terzi dei CISO intervistati hanno compreso il ruolo sempre più importante che l’intelligenza emotiva svolge nell’aiutarli a comprendere, entrare in empatia e negoziare con le persone all’interno e all’esterno della loro organizzazione. Un requisito fondamentale date le loro crescenti responsabilità. E tre quarti dei CISO intervistati per il rapporto hanno riferito che i loro ruoli sono cambiati da un focus puro sui rischi per la rete alla copertura di ogni aspetto della tecnologia implementata. Con i cambiamenti più pronunciati per i CISO che lavorano nel settore sanitario, manifatturiero e retail.

Tim Orchard di F-Secure, Executive Vice President, Managed Detection and Response
Oggi, ci si aspetta che i CISO comprendano e possano mitigare un’ampia varietà di rischi. Quindi trasmettano tali informazioni, indipendentemente da quanto siano tecniche, a tutti, dai consigli di amministrazione e ai dipendenti dell’azienda, fino ai professionisti della sicurezza esterni, alle autorità di regolamentazione e persino alle forze dell’ordine. Il passaggio al fare più affidamento sulle competenze ‘soft’ è iniziato anni fa.

Tuttavia, la pandemia ha evidenziato come i CISO che lavorano in modo proattivo con le persone all’interno e all’esterno delle loro organizzazioni possano essere leader per le loro aziende.

 F-Secure intelligenza emotiva CISO

Ulteriori approfondimenti nel rapporto includono:

  • La maggior parte dei CISO si sentiva al sicuro nella propria posizione al momento dell’intervista. Poco più di un terzo stava valutando la possibilità di lasciare la propria posizione o di cambiare professione
  • Due terzi dei CISO intervistati hanno trascorso una quantità significativa di tempo con comunità di interesse esterne
  • Normative e privacy aumentavano le responsabilità per oltre la metà dei CISO intervistati
  • Il 65% dei CISO intervistati si considerava fondamentale per la propria attività.