Intelligenza artificiale e scuola, VIA Pixetto potenzia la creatività

L’integrazione della tecnologia nell’istruzione e negli ambienti di lavoro continua senza sosta.

Intelligenza artificiale

Per Stan Buckley, PR, Social Media Marketing e Marketing Communications VIA Technologies, l’AI può aumentare la creatività nell’apprendimento.

I continui blocchi causati dalla pandemia che ha colpito il mondo intero hanno generato solitudine e frustrazione e un’attenzione sempre maggiore verso il miglioramento di sé, anche attraverso l’apprendimento online. Forbes, già prima dell’epidemia, aveva stimato che il mercato dell’apprendimento online raggiungerà i 350 miliardi di dollari entro il 2025 con una situazione attuale che ne stimola la crescita e la renderà ancora più significativa.

Un numero sempre maggiore di persone desidera migliorare le proprie conoscenze e molte altre cercano costantemente di trovare modalità educative divertenti per coinvolgere i bambini, bloccati nelle loro attività quotidiane. Esaminiamo insieme come l’IA può essere utile in questo senso.

Immaginazione senza limiti e intelletto radicato

Solo interagendo con l’IA è possibile aumentare la creatività e sviluppare nuove abilità in termini di istruzione nel suo complesso. Ad esempio, attraverso le partnership di VIA Pixetto con le scuole abbiamo dimostrato come Pixetto possa essere utilizzato in un’ampia varietà di modi: ad esempio per rilevare se si sta indossando la mascherina o per creare giochi per gli anziani. L’enorme varietà di possibilità offerte da tecnologie come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale facilitano le opportunità e aiutano ad aumentare la creatività.

Intelligenza artificiale

La fiorente “community di maker” sui social media e altrove viene alimentata dalle dimostrazioni del potenziale offerto da questa tecnologia mostrando come si possano semplificare svariati elementi della vita quotidiana o semplicemente realizzare trucchi divertenti. Indipendentemente dal modo in cui viene utilizzata, la naturale versatilità dell’IA consente agli utenti di assecondare i propri impulsi immaginativi.

L’utilizzo di questa tecnologia permette agli studenti di imprimere il proprio timbro personale sull’apprendimento e di abbracciare la propria individualità. L’intelligenza artificiale offre nuove e vaste frontiere da esplorare che possono essere realizzate comodamente anche dalla propria abitazione.

Intelligenza artificiale e scuola

Anche il modo in cui viene utilizzata la tecnologia IA può aiutare a sviluppare preziose capacità di apprendimento. La robotica di codifica richiede intrinsecamente un pensiero sistemico per raggiungere il successo (capire come l’IA dà un senso al mondo che la circonda).

Il pensiero sistemico è definito come la conoscenza di come le diverse parti di un sistema possono influenzarsi a vicenda: capire che la tecnologia funziona come risultato del numero di diversi input ed elementi che lavorano tutti insieme e che i problemi spesso non si verificano in modo isolato ma in relazione l’uno con l’altro, è fondamentale per avere successo. Infine, l’IA aiuta notevolmente il pensiero critico poiché colui che crea deve considerare tutti gli elementi di una determinata sfida per affrontarla con successo.

“Il futuro è sempre più grande del passato”

La vita ha così tanti e svariati aspetti che incorporano la tecnologia che oggi il coinvolgimento dell’IA nel processo di apprendimento offre agli studenti un vantaggio fondamentale rispetto alle generazioni passate. Abbiamo visto come i nativi digitali (coloro che sono nati circondati dalla tecnologia) hanno avuto successo anche all’interno di organizzazioni consolidate, con la loro capacità di portare acume nello sviluppo delle idee e sviluppare un pensiero obsoleto adattandolo ai giorni nostri.
L’integrazione della tecnologia nell’istruzione e negli ambienti di lavoro non mostra alcun segno di rallentamento mentre l’accelerazione dello sviluppo tecnologico procede.

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale e Web

Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, una volta disse, a proposito della sua creazione: “Il futuro è sempre più grande del passato”, nonostante questa fosse materia di studio oltre 60 anni fa tale detto oggi è ancora più significativo se consideriamo il progresso dell’IA. L’intelligenza artificiale viene considerata da molti come la fase successiva del progresso tecnologico esponenziale dell’umanità, capire come funzionano questi sistemi e perché sono importanti, specialmente in giovane età, avrà un valore inestimabile nella formazione delle future generazioni di talenti.

Justin Aglio, Director of Academic Achievement and District Innovation del Montour School District in Pennsylvania, parla della necessità di apprendere tali abilità: “L’IA non fa più parte del futuro: è il presente. Se non la insegniamo a loro (gli studenti) adesso, saranno dei dinosauri quando lasceranno la scuola”.

Per assicurarsi un futuro che sappia sfruttare tutti i vantaggi che l’IA può portare per garantire un ambiente di lavoro più sicuro e snello, sarà fondamentale comprendere bene ciò che rende la tecnologia così speciale. VIA Pixetto è progettato proprio per tutti coloro che sono appena stati introdotti ai concetti fondamentali dell’IA e consente la creazione di progetti facili e divertenti con l’integrazione di piattaforme di programmazione tra le più semplici (come ad es. Blocks) per un’esperienza di apprendimento totalmente inclusiva.

Intelligenza artificiale VIA Pixetto

Con la tecnologia più accessibile che mai e un chiaro aumento dell’utilizzo dell’IA in tutti i settori, non c’è mai stato momento migliore per esplorare da soli le infinite possibilità che può offrire. Non solo imparando i fondamenti di uno sviluppo tecnologico che sta plasmando il mondo moderno, ma promuovendo la capacità di apprendimento attraverso tutti i mezzi, migliorando abilità importanti come la creatività e il pensiero sistemico.

Utilizziamo l’intelligenza artificiale per educare, non solo le future generazioni, ma tutti noi, cerchiamo di espandere le nostre menti oltre la capacità che ci possiamo aspettare da un’istruzione in classe contemporanea, più omogenea.