Skebby SMS security, i messaggi brevi proteggono gli utenti

La necessità di aumentare i livelli di sicurezza delle transazioni e dei servizi sta rendendo questi messaggi uno strumento fondamentale.

Skebby SMS security

Diversamente da quanto si possa pensare, gli SMS stanno assumendo un ruolo primario in molte situazioni, anche in ambito security.
Se qualcuno avesse mai pensato che gli SMS fossero “morti e sepolti”, è giunta l’ora di ricredersi!
Essi trovano applicazione in numerosi scenari, dal marketing, alla protezione in situazioni di emergenza, alla sicurezza degli accessi.

La necessità di aumentare i livelli di sicurezza delle transazioni e dei servizi online sta rendendo questi messaggi uno degli strumenti di comunicazione preferenziali. Tra i diversi utilizzi: l’invio di codici OTP, le notifiche di sicurezza, le allerte ai cittadini e le notifiche per malfunzionamenti d’impianti e macchinari.

Sempre più utilizzati per poter concludere le transazioni online o la registrazione online, i codici OTP (One-Time Password) rappresentano oggi circa il 40% degli SMS inviati per motivi di sicurezza.
In questo caso, Skebby.it mette a disposizione un proprio gateway, che si occupa di gestire la generazione casuale di password temporanee e il loro inoltro. Parallelamente, viene generato un testo che, in base alla sensibilità dei dati cui consentirà l’accesso, contiene talvolta anche un’indicazione del periodo di validità del codice stesso.

Skebby SMS security

Skebby SMS security

Un ulteriore ambito in cui l’utilizzo degli SMS si è affermato è poi quello delle notifiche di sicurezza. Possono essere inviate quando, ad esempio, si verifica un accesso anomalo a un particolare sistema, quando vengono eliminati o aggiunti nuovi metodi di pagamento e, più in generale, qualora si ravvisino potenziali pericoli.
Questa tipologia di SMS rappresenta circa il 25% dei messaggi in ambito security.

In situazioni di emergenza, l’SMS consente poi di raggiungere le persone in qualsiasi orario, anche laddove una connessione Internet non sia disponibile. Gli SMS inviati per crisis management, il cui utilizzo negli ultimi mesi è sensibilmente aumentato a causa della pandemia, costituisce attualmente il 15% sul totale.

Skebby SMS security

Skebby SMS security – In caso di eventi atmosferici o calamità, gli SMS si sono poi dimostrati efficaci per l’invio di allerte ai cittadini (10%).

Nel caso di impianti produttivi che devono sempre essere operativi, è di fondamentale importanza che sia presente un sistema di sicurezza in grado di gestire l’invio di SMS qualora si verifichino criticità (10%).