SMS per lavoro, la messaggistica potenzia il business

La messaggistica è particolarmente usata per le comunicazioni d’emergenza e l’invio di OTP.

SMS per lavoro

Gli SMS per lavoro sono uno strumento di comunicazione da oltre 28 anni; Skebby sottolinea gli impieghi moderni e la valenza per le aziende.

Sono oggi largamente utilizzati in ambito business e non solo per messaggi transazionali o di marketing. Gli SMS sono infatti molto apprezzati in ambito lavorativo. Sono usati per inviare conferme di appuntamenti e spedizioni, password temporanee, promozioni e per la comunicazione interna.

SMS per lavoro – L’utilizzo più diffuso degli SMS in quest’ultimo ambito è, in particolare, quello per la comunicazione dei turni e la gestione dello staff che non lavora in sede. I messaggi di questo genere rappresentano il 30% degli SMS inviati per la comunicazione interna.

La scelta dell’SMS per questo tipo di informazioni è effettuata non solo dalle aziende. Ad esempio, sono usati centri sanitari polispecialistici, dove lavorano diversi medici, e dai ristoranti per la gestione del personale addetto alle consegne a domicilio.

SMS per lavoro

Un’altra attività aziendale per cui sono molto usati gli SMS è l’invio dei certificati di malattia (20%). Laddove non sia attivo un sistema di gestione delle presenze, infatti, è possibile creare in modo molto semplice una landing page per l’inoltro dei dati da parte del dipendente.

La messaggistica è usata per le comunicazioni d’emergenza (15%), come allerte meteo, chiusure impreviste o altre informazioni urgenti. Negli ultimi mesi ha avuto un ruolo importante per gli aggiornamenti sulle norme anti-Covid (15%).
Tra i restanti utilizzi degli SMS si distinguono poi l’invio di OTP per l’accesso ai gestionali o per la partecipazione ad eventi e per la notifica dei messaggi dei sistemi di allarme dei macchinari.