Rosenberger OSI completa l’impianto di cablaggio presso envia TEL, il principale fornitore di servizi di Telco della Germania centrale.
Il nuovo data center in colocation di envia TEL è progettato per una crescita dinamica. Si prevedono futuri ampliamenti, in funzione delle esigenze del cliente. Ad oggi, grazie a un portafoglio di prodotti consolidato, envia TEL può implementare nuovi progetti in modo più rapido.
Merito anche della tecnologia “future-proof” sviluppata da Rosenberger OSI. Essa garantirà un funzionamento continuo e regolare presso l’innovativo data center Lipsia 2.
Data center in colocation
La struttura DC envia TEL di Lipsia è congegnata per soddisfare tutti i requisiti per SK3 / VK3 della certificazione EN 50600. Per costruire una struttura congruente, la società ha deciso di utilizzare un solo fornitore per i componenti passivi.
Dopo un processo di selezione Rosenberger OSI si è aggiudicata l’incarico per la realizzazione del progetto.
La costruzione dell’infrastruttura ha previso l’impiego di fibra ottica monomodale, multimodale e rame nelle due Meet Me Room. Alla base, la tecnologia Network Operation Center, necessaria per l’alimentazione di base del nuovo data center. La connessione tra le Meet-Me room e il permutatore di zona è stata realizzata tramite un trunk PreCONNECT STANDARD 36 canali con 72 fibre.
Una ulteriore sfida in fase di realizzazione ha riguardato il posizionamento degli armadi passivi. Si tratta di un aspetto cruciale dato che, diversamente da un datacenter aziendale, il provider non pianifica i rack passivi nelle aree del cliente stesso. Per agevolare l’installazione sono stati usati speciali pannelli di distribuzione da 200 mm.