Ascensio System Onlyoffice Private Rooms rende più facile e sicura la collaborazione tra professionisti e team di lavoro.
La piattaforma consente l’editing, l’archiviazione, la lavorazione condivisa e molto altro, il tutto mantenendo documenti crittografati, in ottemperanza alle normative.
I documenti criptati sono gestiti in modalità end-to-end. In questo modo si riducono le minacce esterne e si circoscrive l’accesso non autorizzato.
Le Private Rooms funzionano tramite l’interfaccia degli Onlyoffice Desktop Editors. Si tratta di un pacchetto di editor che consente di creare, visualizzare/editare file, e criptare e decriptare i dati sul client, stabilendo un endpoint di sicurezza.
Il pacchetto si occupa di generare due chiavi (privata e pubblica). Il successivo passaggio è la cifratura a 256 bit dei documenti lavorati localmente.
Onlyoffice Private Rooms
Successivamente questa password viene criptata mediante una chiave pubblica dell’utente. Il file finale è archiviato in una Private Room nel cloud Onlyoffice.
Proprio questo sistema si occupa di decriptare il file su chiave privata per un accesso sicuro.
Nell’uso di tutti i giorni, la soluzione proposta è facile da usare. L’avvio è rapido e non è necessario installare alcuna applicazione aggiuntiva sul PC. Un’interfaccia desktop interagisce con l’ambiente cloud online senza ulteriori passaggi per la configurazione.
Durante la modifica in collaborazione, i dati inseriti da ogni utente vengono criptati individualmente e condivisi tramite una crittografia asimmetrica. Tutte le modifiche apportate dai co-autori sono criptate, secondo lo standard AES-256.
Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System
Siamo molto contenti di annunciare l’implementazione delle Private Rooms nei nostri Desktop Editors. In questo particolare momento, in cui la pandemia ci stimola a trovare nuove modalità di lavoro a distanza e di collaborazione, è di vitale importanza poter garantire la sicurezza dei dati alle aziende, con modalità innovative e al tempo stesso semplici da utilizzare.Per garantire che i dati siano ancora più al sicuro, abbiamo scelto di rilasciare il codice delle Private Rooms con la stretta supervisione della community open-source e incoraggiare la partecipazione al programma Bug Bounty 2021. Crediamo che la collaborazione nell’elaborazione dei dati sia il futuro e per questo motivo ci stiamo impegnando a supportarne la crescita con le nostre soluzioni.