Realtà aumentata e supporto remoto, le novità di TeamViewer

A volte l’esperto che da supporto remoto deve vedere le stesse cose di chi è in loco e assisterlo grazie alla realtà aumentata.

Realtà aumentata e supporto remoto

TeamViewer ha voluto integrare il supporto remoto con la realtà aumentata sulle soluzioni Salesforce AppExchange e ServiceNow.
Il nuovo TeamViewer Enterprise Integration di TeamViewer è ora disponibile nel ServiceNow Store. Questa integrazione, introdotta nel 2016, è stata estesa consentendo ai dipartimenti IT e agli addetti all’assistenza di ottimizzare la comunicazione con gli utenti interni o esterni. Così da migliorare l’efficienza e aumentare la soddisfazione dei clienti.

Oltre alle funzioni già disponibili, che consentono agli utenti di ServiceNow di avviare sessioni di accesso remoto e di supporto direttamente all’interno dei moduli ServiceNow Incident, Problem, ServiceRequest, Change Request. Ora è possibile avviare anche sessioni di assistenza con TeamViewer Pilot. Grazie al tracking degli oggetti è possibile “ancorare” indicatori 3D agli elementi del mondo reale. Oppure aggiungere indicazioni visive e istruzioni testuali direttamente all’interno dello streaming video, mostrando il processo da seguire attraverso la videocamera del proprio dispositivo mobile.

Realtà aumentata e supporto remoto

Alfredo Patron, Executive Vice President of Business Development di TeamViewer
Grazie al nuovo aggiornamento dell’applicazione TeamViewer Enterprise Integration per ServiceNow, gli esperti possono creare con un solo clic una sessione di supporto Pilot.

E collegarsi ai tecnici in loco per fornire assistenza a qualsiasi tipo di problema di configurazione hardware o per guidare gli utenti nelle azioni da eseguire. Molti problemi non possono essere risolti con il tradizionale accesso e controllo da remoto.  È qui che TeamViewer Pilot eccelle, consentendo agli esperti che si collegano da remoto di vedere esattamente ciò che vede l’operatore che si trova sul posto, fornendogli un supporto in tempo reale grazie all’AR.

Realtà aumentata e supporto remoto. I vantaggi offerti

TeamViewer ha aggiornato su Salesforce AppExchange l’applicazione di assistenza remota, consentendo di creare Service Case di TeamViewer. E’ così possibile fornire supporto remoto direttamente da Salesforce (dai contatti, dagli account, dai lead ecc…).

Gli utenti possono ora avviare sessioni TeamViewer Pilot che consentono a tecnici e operatori di utilizzare la AR per offrire assistenza a chiunque e dovunque. Questo grazie al tracciamento degli oggetti che consente di  ancorare indicatori 3D agli elementi del mondo reale e procedere come illustrato sopra.
Integrata sulla piattaforma Salesforce, l’applicazione TeamViewer è attualmente disponibile su AppExchange.

Alfredo Patron, Executive Vice President of Business Development di TeamViewer
Siamo orgogliosi di continuare a collaborare con Salesforce fornendo ancora più funzionalità e innovazione all’interno della nostra app TeamViewer. Da sempre garantiamo l’accesso e il controllo dei dispositivi, ma alcuni problemi richiedono che l’esperto connesso da remoto veda esattamente le stesse cose di chi si trova fisicamente in loco e assisterlo grazie alla realtà aumentata.  Questo è ciò che fa TeamViewer Pilot, e noi siamo entusiasti di fornire questa funzionalità.

Realtà aumentata e supporto remoto

Gli amministratori autorizzati possono implementare facilmentel’integrazione di TeamViewer con ServiceNow e con Salesforce in tutta l’azienda, abilitando TeamViewer Pilot e il supporto remoto per tutti i tipi di end point gestiti, sia per gli utenti finali che per le aziende, direttamente dalla dashboard di ServiceNow e Salesforce.
Per sfruttare le integrazioni le aziende avranno bisogno di una licenza Salesforce e di una ServiceNow e di una licenza di TeamViewer Tensor compatibile.