Wi-Fi a scuola, l’iniziativa di Cambium Networks

Una grave situazione generale di arretratezza vede la scuola italiana in ritardo sulla digitalizzazione in tempi di Dad.

Wi-Fi a scuola

Cambium Networks propone un’iniziativa per la digitalizzazione della scuola italiana che parte dal rafforzamento delle reti Wi-Fi. Infatti i processi di digitalizzazione della scuola italiana sono in grave ritardo. Una situazione generale di arretratezza come testimoniano i dati del report “Educare digitale” redatto da Agcom nel 2019 basata sui dati forniti dal MIUR.

Tra i molti aspetti esaminati, vediamo come solo l’8.6 % dei docenti utilizza la rete per gestire ad esempio ambienti virtuali di apprendimento interattivi (LMS). Solamente il 13.9 % utilizza la rete Web per condividere materiali, mentre il 20.9 % fa utilizzare agli studenti i device disponibili in classe o in laboratorio per il lavoro di gruppo.

Marco Olivieri, Regional Sales Manager di Cambium Networks
Un rete scolastica deve non solo offrire prestazioni adeguate in termini di velocità della connessione, sicurezza e affidabilità. Ma l’infrastruttura deve anche essere gestibile nel modo più semplice possibile. Inoltre, aspetto di notevole importanza gestionale, assicurare bassi costi di manutenzione e aggiornamento per garantire la funzionalità della rete in prospettiva.

Wi-Fi a scuola

Il rapporto indica quali sono le condizioni necessarie affinché questo grave ritardo sia recuperato. Tra queste vi è ovviamente la disponibilità di un’adeguata infrastruttura interna di rete a disposizione di docenti e studenti. Per dare un supporto concreto ai progetti di rinnovamento o implementazione delle reti Wi-Fi, Cambium Networks ha nesso in campo una serie di specifiche iniziative rivolte agli istituti scolastici.

Wi-Fi a scuola – Innanzi tutto sarà disponile un listino prezzi agevolato per rendere ancora più appetibili le soluzioni Cambium. Comunque caratterizzate da un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni. Inoltre è prevista la fornitura di un access point gratuito incluso nella prima fornitura.

Di grande utilità per le scuole è il supporto progettuale, che prevede anche una simulazione della copertura Wi-Fi tramite software, per assicurare una rete capace di offrire tutta la connettività necessaria tenendo conto delle specifiche caratteristiche di ogni istituto. Il “pacchetto scuole” include anche una garanzia hardware di 5 anni su apparati access point e switch e l’utilizzo gratuito della piattaforma di gestione cloud.