Didattica digitale smart con le soluzioni portatili Lenovo

Tante le novità presentate dall’azienda che hanno per protagonisti la didattica in classe e a casa.

didattica

Lenovo presenta i nuovi portatili Windows 11 e ChromeOS, soluzioni all’avanguardia progettate pensando all’apprendimento e alla didattica digitale. Infatti la società annuncia una nuova gamma di soluzioni hardware, software e servizi per semplificare l’apprendimento digitale ovunque. Il portfolio Lenovo Education comprende laptop con sistema operativo Windows 11 o ChromeOS nati per fornire a studenti e insegnanti modalità di apprendimento digitali di livello superiore.

Lenovo TruScale Device as a Service

Grazie alla avanzata connettività e alla maggiore durata della batteria supportata dalla nuova metodologia di test DuraSpec di Lenovo per la scuola, i nuovi laptop sono in grado di offrire una didattica digitale di alto livello. Con il supporto di Lenovo TruScale Device as a Service, gli istituti scolastici possono, inoltre, assicurarsi una fornitura costante di dispositivi di qualità, flessibili ed efficienti.

Esperienza immersiva con la soluzione VR Classroom

Gli aggiornamenti di Lenovo VR Classroom offrono un’esperienza didattica digitale immersiva. QUesto grazie a immagini coinvolgenti, contenuti interessanti e suoni esplicativi che favoriscono la connessione con ogni studente. Aperta, flessibile e sicura, la nuova soluzione ha tutto il necessario per attivare e personalizzare l’apprendimento VR e potenziare i percorsi di studio.

Didattica più smart con i nuovi portatili Windows 11 e ChromeOS

Grazie a questa soluzione VR completa, gli insegnanti possono consultare, contenuti di qualità, strutturare lezioni innovative. Inoltre coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento immersivo. Inoltre, Lenovo ha potenziato la soluzione gestionale delle classi LanSchool Air con una nuova funzione di co-teaching, che permette ai docenti di condividere le proprie classi con altri docenti, con l’obiettivo di proporre lezioni più strutturate.

Cambiamento a scuola

I grandi cambiamenti, che hanno coinvolto le scuole negli ultimi due anni, hanno dato una forte spinta all’innovazione tecnologica nella didattica. Le scuole hanno implementato rapidamente soluzioni educativo-tecnologiche, per permettere il passaggio improvviso alla didattica digitale e fornire agli studenti tutti gli strumenti che li aiutassero ad affrontare le sfide del momento. Lenovo continua a innovare dando vita a un ecosistema di hardware, software e servizi versatili, pensati per permettere ai docenti di ispirare i propri studenti a imparare attraverso il digitale.

Dispositivi pensati per l’esperienza didattica

I nuovi laptop e convertibili di Lenovo sono dispositivi solidi, creati per affrontare le sfide dell’apprendimento ad ogni livello. La lineup completa include una scelta di sistemi operativi, piattaforme di calcolo e form factor che si adattano a differenti fasce d’età e alle diverse esigenze degli educatori. Tutti i dispositivi sono caratterizzati dalla durevolezza, grazie alla presenza di hardware affidabili e resistenti, elemento di fondamentale importanza in ambito education.

Soluzioni portatili Lenovo per una didattica sempre più smart

Lenovo DuraSpec offre una serie di funzionalità hardware e metodologie di test creati per consentire ai device di resistere ai carichi di lavoro quotidiano in classe e fuori. L’integrazione di elementi come i tasti ancorati, la protezione contro le fuoriuscite di liquidi e i bumper in gomma rappresentano alcune delle innovazioni di protezione integrate nei laptop per l’istruzione.

Servizi per la scuola

Anche se gli istituti scolastici preferiscono dispositivi Windows o ChromeOS, o un mix di entrambi, dotare un campus, può risultare estremamente complesso. Poter quindi contare su un partner tecnologico affidabile capace di supportare la didattica digitale e ridurre l’impatto su studenti e insegnanti è un elemento fondamentale. Il portafoglio di servizi di Lenovo per scuole e università prevede soluzioni end-to-end capace di coprire il ciclo di vita dei dispositivi Lenovo.

Lenovo TruScale Device as a Service for Education

Lenovo TruScale Device as a Service for Education è integrato in tutto il portfolio, con canoni mensili convenienti, software specifici e un’assistenza flessibile. Tramite Windows Autopilot, Lenovo si occupa della consegna rapida dei dispositivi a studenti e insegnanti, con un’esperienza zero-touch di installazione. Attraverso la registrazione dei dispositivi su larga scala, gli utenti sono abilitati il prima possibile.

Per l’installazione di ChromeOS, i clienti possono utilizzare la funzione Zero-Touch Enrolment, rapida nel fornire i dispositivi agli utenti finali. Oltre a mettere in sicurezza gli endpoint, installando gli ultimi strumenti di educazione in cloud. Fornendo anche l’auto-iscrizione per ridurre al minimo l’impatto sul personale IT.

Protezione contro Danni Accidentali per una didattica più smart

Inoltre, Lenovo offre un servizio di Protezione contro Danni Accidentali, per i danni non coperti da garanzia. Infine aiuta le scuole e gli istituti a ridurre le emissioni di carbonio dei loro dispositivi, grazie ai CO2 Offset Services. I crediti di compensazione di carbonio aiutano i numerosi progetti approvati dalle Nazioni Unite.

VR Classroom, apprendimento più smart per tutti

La versione più recente di VR Classroom offre nuove e importanti funzionalità. Un Immersive Learning Hub su cloud pensato per dare agli educatori la possibilità di trovare eccezionali contenuti VR e lezioni creative, e gestire le classi con facilità. La soluzione è ora supportata da servizi potenziati, che prevedono l’istallazione e il training personalizzati. Così da garantire che gli insegnanti e lo staff scolastico siano sempre più in grado di offrire l’apprendimento VR.

Un software per la gestione: Lenovo LanSchool

Lenovo LanSchool  è il software per la gestione della classe che consente agli insegnanti di collegarsi con gli studenti e creare esperienze online più strutturate. Grazie a funzionalità molto apprezzate, quali monitoraggio e condivisione dello schermo, messaggistica e notifiche web push, LanSchool consente ai docenti di guidare la didattica lavorando con classi connesse. A queste caratteristiche si va ad aggiungere una nuova funzionalità pensata per migliorare la collaborazione tra docenti.

Una funzionalità pensata per i docenti

La nuova funzione “co-teaching” offre a docenti situati in diverse classi, o addirittura scuole, la possibilità di condurre insieme una lezione. Perciò ora è disponibile in LanSchool Air, la versione cloud del software di Lenovo. Tutti i docenti assegnati alla classe potranno monitorare gli studenti e comunicare con loro. Oltre a inviare notifiche push sui loro schermi per mantenere alta l’attenzione e condividere gli schermi per un insegnamento più personalizzato,. Oppure chattare con loro e gestirne l’accesso a internet.

Cosa offre LanSchool

LanSchool fa parte dei pacchetti Lenovo EDU, che offrono alle scuole un ecosistema di soluzioni software e partnership pensate appositamente per questo ambito. I clienti possono scegliere il programma che meglio soddisfa i bisogni della propria scuola. I pacchetti software già disponibili includono:

Lenovo Net Filter. Soluzione cloud e AI-driven per la sicurezza pensata per la scuola. Unisce in un’unica soluzione filtro di internet e protezione dalle minacce, per proteggere gli studenti all’interno di ambienti con reti e dispositivi misti. Grazie alla versione premium Lenovo NetFilter+, i docenti possono ricevere avvisi in tempo reale sui pericoli digitali, tra cui il cyber bullismo, le minacce di violenza e pensieri suicidi.

Le soluzioni di sicurezza Lenovo ThinkShield. Tra cui Absolute, in grado di rintracciare, valutare e gestire i dispositivi; SentinelOne che offre una sicurezza endpoint con AI attraverso la prevenzione, il rilevamento e la risposta in tempo reale ad attacchi malware noti e nuovi.

Lenovo Device Intelligence Plus. Soluzione SaaS alimentata dall’intelligenza artificiale che identifica i problemi critici in un parco PC. Inoltre può fornire agli amministratori IT maggiori strumenti analitici per misurare le prestazioni e ottenere una visione più approfondita dei dispositivi, migliorando l’esperienza dell’utente finale.

L’istruzione prepara il futuro

Stuart King, Global Head of Education Segment di Lenovo Intelligent Devices Group
L’istruzione è la base per costruire un futuro migliore. Le soluzioni di Lenovo per la didattica digitale sono sviluppate appositamente per studenti, docenti, staff e amministratori. Così da aiutarli ad affrontare le sfide quotidiane. Le scuole e gli istituti di formazione devono essere pronti alla digital transformation così che ogni studente possa godere dei benefici della tecnologia. Lenovo continuerà a lavorare con le scuole, i college e le università con l’obiettivo di creare e implementare soluzioni in grado di colmare il digital divide.