Efficace ed efficiente, la tecnologia Zebra per la nuova normalità

Nel prossimo futuro connessione domestica a banda larga e lavoro da remoto.

Strumenti Zebra

La “nuova normalità” necessita di una tecnologia efficace ed efficiente. Considerazioni di Kyp Walls, Tablet Portfolio Marketing Lead, Zebra Technologies. Chi opera in settori quali telecomunicazioni, utility o aziende di servizi inizia a riscontrare difficoltà nel gestire le attività operative in modo efficiente. Questo anche a causa dei recenti disastri naturali e della pandemia da Covid-19.

Le richieste di accesso all’offerta dei service provider ha raggiunto livelli senza precedenti. L’aumento continuo di inondazioni e incendi crea interruzioni del servizio che devono essere risolte rapidamente.

La pandemia ha portato milioni di lavoratori a dipendere dalla connessione domestica a banda larga per continuare ad essere operativi e, con ogni probabilità, il lavoro da remoto sarà fortemente raccomandato anche nel prossimo futuro.

Nel Regno Unito, ad esempio, ben 9 dipendenti su 10, intervistati in un recente studio, hanno dichiarato che vorrebbero continuare a lavorare da casa anche una volta conclusa l’emergenza dettata dalla pandemia. È molto probabile, quindi, che ci troveremo a vivere una “nuova normalità” definita da un mix tra lavoro in ufficio e smart working.

Efficace ed efficiente

Un maggiore accesso a quest’ultimo comporta però, necessariamente, un aumento di richieste di interventi tecnici e assistenza. Solitamente, infatti, un singolo intervento tecnico in un edificio adibito ad uffici in centro città era sufficiente a garantire l’accesso alla rete a circa 2.000 lavoratori, mentre ora, lavorando nelle loro singole abitazioni private, potrebbero potenzialmente aver bisogno di supporto per la propria connessione.

Impennata della domanda

Avendo sempre meno tempo a disposizione, gli operatori sul campo devono ottimizzarlo, lavorando nel modo più efficiente possibile. Per questo necessiteranno di un significativo supporto tecnologico, che permetta loro di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui hanno bisogno per ciascun intervento, come anche di strumenti di navigazione e comunicazione. Per molti, un tablet rugged è la soluzione più efficace per affrontare una vera e propria digital transformation.

In base allo studio di Zebra Future of Field Operations Vision, la maggior parte delle aziende intervistate (60%) ha già definito come propria strategia di investimento in tecnologia la “mobile first”. Alla base di questa scelta – da quanto dichiarato dagli imprenditori che operano nel settore – è la spinta che la tecnologia mobile dà alla produttività e all’efficienza (83%), seguita da una maggiore soddisfazione dei clienti (75%).

Strumenti Zebra

Questi stessi imprenditori in genere sono consapevoli dell’impatto del TCO (costo totale di gestione) sui dispositivi mobile, perciò il 68% preferisce affidarsi a dispositivi professionali rugged, che offrono una affidabilità maggiore rispetto a quelli consumer. Nel 2019 si prevedeva che, in media, ci sarebbe stato un aumento dal 20% al 50% nell’adozione di dispositivi mobile in azienda entro il 2023 ma il ritmo e l’urgenza dell’adozione subiranno certamente un’impennata nel 2020.

Consolidare le competenze dei lavoratori – Strumenti Zebra

Un esempio concreto di come Zebra Technologies supporta gli operatori sul campo è dato dalla partnership con Scottish & Southern Electricity Networks in UK per la quale sono stati distribuiti tablet rugged a 1.000 operatori. In questo modo tecnici e ingegneri hanno il vantaggio di poter recuperare i dettagli e la cronologia di ciascun sito mentre sono in movimento, senza dover far riferimento al deposito, con grande autonomia operativa.

Ciò riduce il chilometraggio e le tempistiche di risoluzione dei problemi, oltre a permettere agli operatori di occuparsi di più casi nel corso della giornata. Questo è un esempio di come sia possibile aiutare gli operatori a far fronte all’aumento della domanda.

Efficace ed efficiente

I tablet rugged sono ideali per affrontare lunghi percorsi e situazioni operative estreme, anche in condizioni meteorologiche difficili, grazie alla durata estesa della batteria, una fotocamera per catturare e inviare ogni dettaglio e uno schermo antiriflesso. Essendo dispositivi di livello enterprise, integrano un software per il deployment delle applicazioni, la sicurezza e gli aggiornamenti del sistema operativo.

Non esiste un approccio “one-size-fits-all” quando si tratta di operatività sul territorio, perciò è necessario poter scegliere tra un’ampia varietà di funzionalità, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Le attività data-intensive potrebbero per esempio trarre vantaggio da uno schermo più grande e una tastiera completa. La comunicazione è cruciale per qualsiasi tipo di lavoro a distanza, quindi la disponibilità dell’accesso WAN, così come il Wi-Fi e la possibilità di collegare un’antenna aggiuntiva saranno spesso un fattore chiave nella scelta di un dispositivo.

Strumenti Zebra

La necessità di lavorare in modo indipendente da remoto può essere una novità per molti, ma per chi opera sul territorio e i tecnici dell’assistenza è la normalità. Il lavoro a distanza è davvero efficace solo quando gli operatori hanno accesso a strumenti che offrano un valido supporto alle loro attività quotidiane – che sia un monitor esterno o una sedia ergonomica. Nel caso dei tecnici di assistenza, invece, i tablet permettono di avere a portata di mano tutte le risorse informative aziendali necessarie al loro lavoro.