Nuova dotazione tecnologica Sinora per la Polizia Locale di Bologna

Radio, voce, immagini gestibili da postazioni IT interoperabili di nuovissima generazione sono la dotazione tecnologica per il territorio bolognese.

Nuova dotazione tecnologica radio

A Bologna è Sinora ad aver realizzato la nuova dotazione tecnologica radio per la centrale operativa della Polizia locale. A presentare il nuovo progetto Sabrina Vescovi e Fabio Cadonici, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Vendite di Sinora, alla presenza delle istituzioni.

Si tratta di un’operazione innovativa e di forte “rottura” rispetto al passato. Le più moderne tecnologie per la gestione della sicurezza territoriale e per lesecutività degli operatorioggi si integrano e potenziano. Questo permette di garantire una nuova esperienza di utilizzo e un incremento del livello di presidio del contesto metropolitano.
Radio, voce, immagini gestibili da postazioni IT uniche ed interoperabili sono i plus messi in campo da Sinora per il territorio bolognese.

Ecco l’esito di un progetto durato oltre un anno e di una amministrazione lungimirante che si è dotata di tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio situazione di crisi o emergenza.

Sinora per la Polizia Locale di Bologna

La centrale radio operativa ospita un numero maggiore di postazioni rispetto al passato. Sono separate da divisori nel rispetto delle misure di distanziamento per contenere il coronavirus.
Si basa sulla tecnologia Swap, suite di applicativi di Sinora dedicata alle sale controlli. Supporta canali digitali e analogici e favorire migrazione e interconnessione tra tecnologie.

Gli operatori utilizzano un’unica cuffia dotata anche di microfono che può funzionare sia in modalità radio sia come telefono. Tutto senza fili, per permettere agli operatori di potersi muovere liberamente.
Nell’area è predisposto anche un monitor 65 pollici che funge da Video Wall, per una visione accurata della città. Questa funzione consente di poter visionare qualsiasi sorgente video come mappe, telecamere di video-sorveglianza, situazione delle pattuglie geolocalizzate sul territorio, browser internet, TV.

Nuova dotazione tecnologica radio

Nuova dotazione tecnologica radio

La nuova Centrale Radio Operativa può essere gestita e controllata a distanza, in situazioni di emergenza, anche da un veicolo della polizia locale. Inoltre, con l’ausilio di 10 tablet e 5 smartphone, le pattuglie possono attingere alle informazioni necessarie. Lo smartphone, tramite un tasto, può essere utilizzato anche come radio. La stessa tecnologia radio, firmata Motorola Solutions, è stata anche installata sulle 25 nuove Ducati Multistrada assegnate al Reparto Sicurezza Urbana – Sezione Motociclisti.

Fabio Cadonici, Direttore Vendite di Sinora
L’inaugurazione è stata per tutti i player coinvolti, per gli amministratori pubblici e le aziende private, la fine di un percorso vincente. Si è percepito un entusiasmo da parte degli amministratori locali che era pari al nostro.

Clienti con un DNA così simile al nostro sono una fonte preziosa di informazioni e ci trasmettono una spinta e una motivazione che sono per noi fondamentali, per guidarci verso un miglioramento continuo. Il comandante della Polizia Municipale, il Sindaco e il Direttore Generale dell’amministrazione comunale di Bologna si sono detti entusiasti della nuova tecnologia con la quale ora potranno governare la sicurezza del loro territorio.

Nuova dotazione tecnologica radio

Sabrina Vescovi, Direttore Generale di Sinora
Capacità di analisi del contesto, orientamento all’efficienza e alla tutela e salvaguardia degli operatori e dei cittadini sono elementi che rendono di valore l’operato di una PA. Con il riammodernamento della Centrale Radio Operativa del Comune di Bologna, ci troviamo di fronte a una best practice che rappresenta un esempio di virtuosismo, impegno e dedizione nei confronti del territorio e della popolazione.

Siamo orgogliosi di aver messo in questi anni la nostra esperienza, competenza e la passione per il nostro lavoro a disposizione di un progetto così importante. Ancora una volta questo territorio, in cui abbiamo la fortuna di vivere e operare, si distingue nel panorama nazionale come precursore ed esempio di efficientamento degli investimenti per il bene collettivo. Noi siamo pronti a raccogliere tutte le sfide che ne deriveranno.