Intel Core per Thin & Light e Intel Evo, tecnologia per la produttività

Intel continua a consolidare la propria leadership nell’ecosistema dei PC ponendosi alla guida dei processi di innovazione.

Intel Core 11a generazione

Intel svela i processori Core di 11a generazione, una architettura che brilla per performance ed efficienza per device Thin & Light; arriva anche la piattaforma Evo.

Questa generazione di processori Core con grafica Intel Iris Xe (nome in codice “Tiger Lake”) rappresentano una valida soluzione per la produttività in mobilità.

Utilizzando la nuova tecnologia di elaborazione SuperFin di Intel, i processori ottimizzano l’efficienza con prestazioni e prontezza di risposta. Tutto questo, funzionando a frequenza significativamente superiori rispetto alle generazioni precedenti.
L’ecosistema dei partner è pronto a rilasciare più di 150 nuovi prodotti. Tra i player: Acer, Asus, Dell, Dynabook, HP, Lenovo, LG, MSI, Razer, Samsung e altri.

La piattaforma a marchio Intel Evo nasce per designare i prodotti certificati per le specifiche e KEI di 2a gen del programma di innovazione Project Athena. I dispositivi basati sui processori Intel Core con grafica Intel Iris Xe con marchio Intel Evo sono certificati come i migliori laptop per la produttività. Più di 20 prodotti certificati sono attesi per quest’anno.

Intel Core 11a generazione – Nasce Intel Evo

Intel Core 11a generazione

Intel continua a consolidare la propria leadership nell’ecosistema dei PC ponendosi alla guida dei processi di innovazione. La nuova piattaforma Evo certifica i migliori laptop progettati per aiutare l’utente a concentrarsi sulla produttività.

Misurando i flussi di lavoro in condizioni di utilizzo reali per quanto riguarda le prestazioni e la durata della batteria, la metodologia di test e misurazione di Intel fornisce una previsione di come un laptop si comporterà nell’utilizzo quotidiano.

Solo i prodotti che rispettano o superano i KEI e le specifiche sono certificati con il marchio Intel Evo. I KEI rappresentano standard minimi e comprendono:

  • Prontezza di risposta regolare della batteria
  • Riavvio del sistema da standby in meno di un secondo
  • Nove o più ore di durata della batteria in condizioni di utilizzo reale con sistemi dotati di display FHD
  • Ricarica rapida con fino a quattro ore di utilizzo in meno di 30 minuti su sistemi dotati di display FHD
  • Le piattaforme Intel Evo presentano inoltre connettività wired e wireless ai vertici della categoria. Possono infatti contare su Thunderbolt 4 integrata e Wi-Fi 6 (Gig+), oltre a audio, webcam e display di categoria premium.

Intel Core 11a generazione

Intel Core 11a generazione

I processori Intel Core con grafica Intel Iris Xe supportano Windows e ChromeOS. Costituiscono un balzo in avanti di più di una generazione per quanto riguarda le prestazioni e l’esperienza d’uso nei laptop serie U.
Un’ampia gamma di funzionalità integrate è alla base delle migliori piattaforme thin-and-light disponibili con CPU e GPU ottimizzate. La piattaforma può contare su intelligenza artificiale accelerata, ottimizzazione del software e caratteristiche che massimizzano le prestazioni nell’utilizzo reale:

  • Rich collaboration: i processori di undicesima generazione ottimizzano i processi di collaborazione. Sono possibili esperienza immersive e personali potenziate dall’AI, compreso un audio potenziato con scarico dalla CPU per la soppressione del rumore di fondo attraverso Intel Gaussian and Neural Accelerator 2.0 (Intel GNA).
    È possibile beneficiare di una sfocatura dello sfondo accelerata da AI e super-risoluzione del video e delle più recenti funzioni di decodifica video.
  • Produttività ai vertici: oltre il 20% di velocità in più per le applicazioni di produttività e i flussi di lavoro rispetto alla concorrenza. Funzionalità Thunderbolt 4 integrate che abilitano fino a quattro porte per connettersi a numerose periferiche.
  • Creazione avanzata di contenuti: photo editing reale fino a 2,7 volte più veloce e video editing due volte più veloce rispetto ai prodotti della concorrenza. A questo si aggiunge il supporto di display HDR 8K e fino a quattro display HDR 4K in contemporanea.
  • Intrattenimento immersivo: supporto hardware Dolby Vision, per esperienze più immersive e una resa energetica a livello sistema migliore del 20% rispetto alla generazione precedente.
  • Nuove esperienze di gaming: prestazioni di gaming fino a due volte migliori rispetto alla generazione precedente.

Intel Core 11a generazione, prestazioni per il mondo reale

La nuova CPU Willow Cove e le architetture grafiche Intel Xe sulla nuova tecnologia SuperFin di Intel portano frequenza fino a 4,8 GHz. Intel abilita prestazioni scalabili nella gamma termica da 7 a 28 Watt e nove configurazioni di processore su due tipi di pacchetto.
I processori Intel Core 11a generazione offrono una combinazione di motori di calcolo innovativi per carichi di lavoro reali, tra cui:

  • La nuova scheda grafica Intel Iris Xe ha prestazioni superiori rispetto al 90% delle schede grafiche esterne di questo segmento14 e offre fino a 96 EU e fino a 16 MB di cache L3.
  • Il primo set di istruzioni per l’inferenza per reti neurali su grafica integrata con Intel DL Boost: DP4a e il primo con supporto nativo per dati INT8, che offre prestazioni AI fino a 5 volte superiori.
  • Sicurezza rafforzata a livello hardware con tecnologia Intel Control Flow Enforcement Technology (CET) integrata e Intel Total Memory Encryption.
  • Supporto di CODEC AV1 ad alte prestazioni che consente un supporto 4K energeticamente efficiente anche in ambienti con ampiezza di banda limitata.
  • La prima soluzione con elaborazione delle immagini che consente il rilevamento dello sguardo e l’oscuramento adattivo.
  • La migliore connettività Thunderbolt 4 della categoria, incluso il supporto per un massimo di quattro porte con connettività via cavo universale per ricarica, dati e video.
  • Il primo SoC client mobile con interfaccia PCIe Gen 4 collegata alla CPU e con un massimo di quattro corsie.