L’eCommerce è un tassello fondamentale nel digital journey delle imprese; la pandemia e una maggiore consapevolezza hanno cambiato le regole del gioco.
Qual è il grado di digitalizzazione di PMI e micro imprese? Come hanno reagito imprenditori e artigiani alle ultime tendenze?
Ad analizzare le ultime tendenze è GoDaddy, con il recente PMI Digital Index 2020.
Il report prende in considerazione circa 11mila domini, 4mila profili PMI e 120 parametri, per tracciare uno scenario attuale convincente.
Le direttrici principali di analisi includono: Digital Presence Quality, Reputation Index e Digital Marketing Index. A una valutazione vera e proprio degli aspetti tecnici del sito, si affiancano una analisi quantitativa della relazione degli utenti con la popolarità della presenza digitale e, in aggiunta, un parametro che misura lo “sforzo digitale” delle singole imprese.
L’indice generale contempla la variazione, anno su anno, di diversi fattori. Tra questi risultano importanti aspetti quali l’aggiornamento costante del sito e l’ottimizzazione per mobile. Nel primo caso si è registrato allineamento tra i parametri 2019 – 2020, mentre l’attenzione per device mobili ha fatto salire del 4% i parametri di riferimento.
Aumentano i siti dotati di sitemap (+15%), la pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. È oggi molto importante, dato che facilita le attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.
Le aziende sono inoltre più attente agli aspetti social e aumentano dell’11% quelle che hanno una pagina dedicata.
In generale le realtà professionali sono più attente e consapevoli nell’uso degli strumenti a disposizione. Sale al 62% il numero di PMI che adotta Google Ads a fini di Data Analytics (+6% rispetto al 2019), e raddoppiano le realtà che usano pubblicità display (10% di quest’anno rispetto al 5% del 2019).
Si contrae leggermente l’uso di strumenti di Search Marketing (-2%).
L’eCommerce e il business d’impresa – Il lockdown
Merita una analisi a sé stante il particolarissimo periodo vissuto in questi mesi di lockdown.
Si è trattato di un momento che ha influenzato pesantemente le abitudini degli esercenti. In molti casi, a saracinesche abbassate, i negozianti hanno dovuto, giocoforza, istruire o irrobustire le pratiche digitale per la vendita di bene e servizi. Fondamentale, per queste realtà, il mantenimento della base clienti e il rilancio delle prospettive di business, per una ripartenza più veloce e sicura.
Interessante osservare che, proprio durante il blocco totale, il 18% delle aziende analizzate ha attivato un servizio di Digital Sales. In questo senso, il canale preferenziale è stato WhatsApp, seguito da social, dalle e-mail, dal supporto tramite eCommerce e video consulenza.
Decisamente ridotto il numero di aziende che ha attivato un canale di comunicazione online in questo periodo, solo il 6%.
Il 10% del totale osservato ha visto un incremento di traffico sul proprio sito.
L’eCommerce e il business d’impresa – Visibilità e successo con Magento hosting
Grazie al digitale si volatilizza ogni tipo di barriera geografica e temporale; anche le piccole realtà possono oggi espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e internazionale. Oggi, l’eCommerce diventa un versatile strumento di marketing e profilazione. Si tratta, inoltre, di un canale ideale per erogare informazioni su prodotti e servizi e per fidelizzare il cliente.
Nello specifico, Magento rappresenta uno strumento completo, che include componenti per il marketing, la gestione dei clienti e di tutte le attività correlate, tool per la definizione della sitemap, per effettuare esportazione o importazione, la verifica e il tracciamento degli ordini.
Magento vanta centinaia di temi e può contare su una fervente community; anche per questo motivo, può soddisfare le esigenze di chi necessita avviare un eCommerce internazionale di grandi dimensioni.
Abbinando le potenzialità di Magento alla scalabilità del cloud è possibile beneficiare di una architettura resiliente, capace di assorbire improvvisi incrementi nel traffico dei visitatori, e di garantire scalabilità in funzione del budget che si è disposti a investire.
Per gestire dinamicamente le risorse e i costi dell’infrastruttura è possibile appoggiarsi a una architettura di cloud hosting di tipo automated Platform as-a-service (aPaaS) che adotta container e incorpora strumenti per DevOps e sviluppatori. Grazie all’infrastruttura già pronta presso il gestore, il cliente può attivare e sviluppare liberamente le componenti software (container di applicazione), avviando procedure di distribuzione o test pratici, in funzione delle proprie necessità del momento.
L’eCommerce e il business d’impresa – Magento hosting e Jelastic
Adottando Jelastic Cloud per Magento è possibile disporre delle peculiarità tipiche del PaaS e del CaaS (Container as-a-Service).
Abilitando Magento su Jelastic Cloud è possibile costruire una struttura solida e affidabile, capace di erogare servizi anche durante le attività di aggiornamento. È infatti possibile caricare e distribuire i contenuti senza ritardi: clienti e visitatori del negozio online possono così accedere immediatamente ai nuovi elementi distribuiti.
I benefici in ambito eCommerce sono chiari: Magento hosting è un ambiente capace di assorbire i picchi di traffico in automatico e di scalare senza limiti (o quasi), per poter gestire ambienti di commercio elettronico anche molto complessi.
Un Cluster Magento basato sul CaaS offre numerose possibilità d’uso, senza doversi preoccupare della gestione fisica e normativa dell’hardware, dal server al datacenter, dallo storage al comparto networking.
L’architettura si fonda sui concetti di clusterizzazione automatica, bilanciamento del carico e scalabilità, offrendo scalabilità orizzontale e verticale. In particolare, le istanze di bilanciamento sono ridimensionate automaticamente, in verticale in base al carico corrente, e in orizzontale per fornire ridondanza.
Oltre a una disponibilità immediata e a una scalabilità semplificata, il sistema offre una elevata resilienza, soprattutto abilitando un ambiente cloud ad alta disponibilità concepito per l’esecuzione di Magento tramite Jelastic Cloud.
Magento hosting può dunque rappresentare una valida soluzione per costruire e gestire ambienti di commercio elettronico distribuiti, anche molto complessi. Può realmente diventare uno strumento per la crescita di business e per aumentare la brand awareness della propria attività.