Connessioni VPN per le imprese, arriva il modello as-a-Service di Axitea

Una VPN crea un tunnel sicuro dove i dati sono instradati attraverso un server che li farà arrivare a destinazione.

Connessioni VPN per le imprese

Axitea introduce VPN as-a-Service, un servizio messo a punto per garantire alle aziende accessi sicuri ai dati, attraverso una connessione VPN avanzata.

Gli ultimi decreti per la gestione dell’emergenza Coronavirus e l’accelerazione di pratiche di smart working hanno stravolto i consueti meccanismi di lavoro.

Il lavoro agile perdurerà anche dopo la fine della fase acuta dell’emergenza Covid 19 e che continuerà a essere parte integrante dei provvedimenti da attuare per il distanziamento sociale.
Ciò determinerà l’adozione di una serie di soluzioni tecniche da adottare, volte a garantire la massima sicurezza alle connessioni e ai servizi. I device utilizzati dagli utenti che lavorano da casa, accedendo da remoto alla rete aziendale possono diventare i primi veicoli di malware e possibili infezioni.

Connessioni VPN per le imprese

La pratica più usata dalle aziende per aumentare il livello di sicurezza dello Smart Working consiste nell’adozione di servizi VPN. Parliamo di reti private che hanno lo scopo di rendere sicura una connessione quando ci si accede attraverso Internet. Una VPN crea un tunnel sicuro dove i dati sono instradati attraverso un server che li farà arrivare a destinazione.

In ambito aziendale, utilizzare una connessione privata, è oramai fondamentale.
Ad esempio, nel caso di un dipendente fuori sede, può collegarsi alla VPN aziendale per accedere ai server interni e ai dati in essi contenuti, con la garanzia che i suoi dati viaggino con alti livelli di privacy e sicurezza.
Per questi motivi la VPN è lo strumento ideale per mantenere efficienti e sicure le trasmissioni di dati durante lo Smart Working. La VPN è tipicamente generata dal firewall oppure è gestita attraverso soluzioni cloud.

Ma cosa succede se il PC dello smart worker presenta delle vulnerabilità o se la capacità del firewall di generare VPN viene saturata? Il PC, anche con un collegamento VPN potrebbe «infettare» l’intera rete aziendale e l’azienda potrebbe doversi vedere costretta ad acquistare un firewall più performante.

Connessioni VPN per le imprese

Maurizio Tondi, Direttore Security Strategy di Axitea
Il servizio VPN as-a-Service consente a tutti gli utenti collegati di accedere alle risorse aziendali in maniera sicura e controllata. Questo strumento è disponibile sia per utenti che accedono dall’esterno del perimetro aziendale sia per quelli che sono all’interno della rete, tramite la creazione di segmenti di network dinamici. Non è necessario installare alcun apparato dal cliente, il servizio viene erogato direttamente dalla piattaforma cloud dedicata.

Il servizio è facile da abilitare. Il cliente dovrà esclusivamente indicare il numero di utenti (con relativo indirizzo IP) sui quali vuole attivare la VPN as-a-Service. In aggiunta, il servizio fornisce anche un’analisi di sicurezza su tutte le vulnerabilità dei sistemi operativi degli endpoint.

Una volta individuate, le vulnerabilità possono condizionare l’accesso alle risorse aziendali fino a limitare l’accesso ad esse se non vengono prima corrette e aggiornate. Questi controlli permettono quindi di garantire un accesso molto più sicuro alla rete ed agli applicativi aziendali.