Le imprese e la trasformazione digitale, per Canon serve criterio

Canon, ormai da tempo, è consapevole del valore e dell’importanza della formazione per il proprio personale e per i partner certificati.

Come proteggere i dati?

Come sottolinea Canon, la trasformazione digitale rappresenta un concetto oggi ampiamente dibattuto; occorre tuttavia procedere con ordine e criterio.

Di fatto, nonostante il forte interesse, i progetti di trasformazione non sono un’impresa da poco e richiedono pianificazione e grande attenzione.
C’è chi si ostina a voler avviare il cambiamento senza coinvolgere il personale e chi pensa che basti adottare nuove tecnologie perché la trasformazione sia completata. E c’è chi si occupa solo del proprio orticello, promuovendo il cambiamento solo nel proprio dipartimento…

Spesso si pensa che “trasformazione” sia sinonimo di velocità. La realtà della trasformazione è in genere meno glamour. Essa comporta un cambiamento graduale, piuttosto che la “grande rivelazione” propagandata dalle società di consulenza.
L’implementazione di nuove tecnologie è sì importante, ma lo è anche garantire una certa continuità. Le infrastrutture legacy, sebbene onerose, sono spesso la spina dorsale dell’azienda, poiché “mantengono a galla” l’attività quotidiana.

Le imprese e la trasformazione digitale

Affinché la trasformazione avvenga con successo, si deve tener conto di quella che è la reale situazione. Ogni dipartimento deve equilibrare i processi cartacei e quelli digitali e in questo, le infrastrutture legacy ricoprono ancora un ruolo importante. La strada per la digitalizzazione dovrebbe essere graduale, non un mero lavoro di smantellamento e sostituzione.

Si alla trasformazione digitale ma con buon senso
Sebbene le funzionalità di prodotto abbiano un certo fascino, non ha senso investire in nuove tecnologie se nessuno dei dipendenti ne farà effettivamente uso. I progetti di trasformazione di maggior successo prevedono un confronto con chi lavora in azienda. È infatti importante comprendere i reali punti di debolezza e utilizzare le nuove tecnologie per fornire vantaggi tangibili.
È importante quindi affrontare la trasformazione come strategia da condividere in tutta l’azienda. I progetti a silos comportano che ogni reparto esegua software e sistemi separati, non in grado quindi di funzionare in modo congiunto. In definitiva, ciò può portare a problemi più complessi nello scambio dai dati tra le varie funzioni.

Investire sulla formazione dei dipendenti e dei partner
Trasformazione digitale significa anche adottare soluzioni digitali il cui valore per l’azienda è collegato alla capacità del personale di utilizzare efficacemente le nuove tecnologie. Ecco perché le aziende devono investire nella formazione dei dipendenti!
Bisogna essere proattivi, riconoscendo la necessità di fare formazione e organizzando giornate di training per il personale. Alcune aziende stanno già adottando un approccio innovativo, incoraggiando i propri dipendenti con l’organizzazione di specifici eventi.

Le imprese e la trasformazione digitale

Canon, ormai da tempo, è consapevole del valore e dell’importanza della formazione per il proprio personale e per i partner certificati. Per veder crescere il proprio business è fondamentale poter contare su tutte quelle competenze digitali che consentono di affrontare le sfide del mercato e cogliere le nuove opportunità che si presentano.
Per questo, l’azienda ha previsto all’interno del proprio programma di canale un progetto di formazione integrato.
L’obiettivo è quello di supportarne la crescita partendo dalle competenze, per poter offrire una consulenza che li aiuti a raggiungere i grandi traguardi della trasformazione digitale.
I partner possono infatti contare su percorsi di sviluppo rivolti al proprio personale. Si va dalla formazione tecnica a quella commerciale fino ad approfondire le esigenze di mercato in continua evoluzione.

C’è un’enorme pressione sulle aziende affinché si trasformino digitalmente. Ma farlo a spese della strategia porterà solo frustrazione e sperpero di budget. Quando si parla di cambiamento digitale non esiste un pacchetto pronto all’uso. Ciò che funziona per un’organizzazione non sarà necessariamente adatto per un’altra.
Ecco perché la trasformazione ha bisogno di tempo, di pianificazione e di competenze. Essa deve essere orientata agli obiettivi, ha bisogno di collaborazione, e deve avvenire passo dopo passo per evitare caos a livello aziendale. Mentre tutti cercano di sfruttare appieno le opportunità digitali, non prepararsi al cambiamento significherebbe fallire in partenza.