Scalabilità e sicurezza, QNAP rilascia QTS 4.4.2

Scalabilità e sicurezza, QNAP rilascia QTS release 4.4.2

QNAP potenzia la gamma di NAS rilasciando il versatile ambiente operativo QTS release 4.4.2, che include migliorie in ambito security ed espandibilità USB – SATA.
Come di consueto, la versione integra un elenco di miglioramenti e correzioni rispetto alla versione precedente, migliorando direttamente la sicurezza del sistema e la scalabilità dell’archiviazione.

La password predefinita del NAS viene cambiata con il primo indirizzo MAC del NAS per aumentare la sicurezza del NAS. QNAP NAS supporta inoltre altre nuove unità di espansione di QNAP, la serie TL SATA JBOD ad alta velocità che supporta il trasferimento SATA 6Gb/s multi linea, e la comoda serie TL USB JBOD con connettività USB 3.2 Gen 2 10Gb/s. A partire da oggi, gli utenti QNAP NAS riceveranno l’aggiornamento a QTS 4.4.2.

La QTS 4.4.1 si concentra sull’integrazione della memoria cloud e sui servizi di gateway cloud, mentre QTS 4.4.2 rafforza l’espansione della memoria con le unità fisiche JBOD per andare incontro al salvataggio di file e ai bisogni di backup. Le nuove serie TL SATA JBOD e TL USB JBOD non funzionano solo con QNAP NAS, ma supportano anche i computer o i server con il programma QNAP JBOD Manager.

QNAP svela inoltre la Serie TL SATA JBOD, che comprende modelli tower (TL-D400S a 4 piattaforme, TL-D800S a 8 piattaforme, TL-D1600S a 16 piattaforme) e rack (TL-R400S a 4 piattaforme, TL-R1200S-RP 12 piattaforme) che supportano il trasferimento SATA 6Gb/s multicanale.

La serie SATA JBOD dispone di un canale SATA connesso direttamente a un singolo drive SATA, che migliora di molto le prestazioni dell’unità di espansione, per una velocità maggiore e una soluzione di espansione della memoria a costi contenuti. La serie JBOD è pronta all’uso con le schede d’espansione e i cavi QXP inclusi. La scheda d’espansione QXP può essere installata nello slot PCIe di un NAS QNAP o di un PC Windows/ Linux Ubuntu per aggiungere connettività SATA a 6 Gb/s, e un cavo singolo SFF-8088 fornisce una velocità di trasferimento fino a 24 Gb/s (4 x SATA 6 Gb/s). Le velocità di trasferimento fra l’host e JBOD può essere portata a 64 Gb/s quando si usano molteplici cavi.

Sono inoltre previsti modelli della serie TL USB JBOD, con unità tower TL-D800C a 8 baie e con montaggio su rack TL-R1200C-RP a 12 baie, in grado di supportare unità SATA 6 Gb/s e di offrire una porta USB 3.2 Gen 2 10 Gbps Tipo-C con velocità di trasferimento dei file fino a 10 Gb/s. La serie USB JBOD supporta QNAP NAS o computer Windows, Mac, Linux Ubuntu. Gli utenti possono utilizzare cavi opzionali per utilizzare i dispositivi host con connettività con porte USB di tipo-A/tipo-C o Thunderbolt 3 tipo-C.