I commercialisti e il post-epidemia, le analisi Wolters Kluwer

I commercialisti e il post-epidemia, le analisi Wolters Kluwer

La ripresa dopo il lock down non sarà facile; secondo Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, tra le categorie in prima linea ci sono i commercialisti.

Sono loro infatti i curatori del bene imprenditoriale. Oggi l’attività produttiva non può prescindere dalla corretta ed equilibrata gestione fiscale e dell’amministrazione, della finanza e del controllo.
In un ecosistema produttivo fatto per la grande maggioranza da società e imprese piccole e piccolissime, il commercialista è una figura di riferimento.

Massimo Miani, presidente del CNDCEC
Al momento è impossibile prevedere la portata economica dei danni e soprattutto la durata degli effetti sull’economia. Per questo diciamo allo Stato di prevedere un periodo «cuscinetto» prima di tornare alla normalità. È impensabile che cittadini e imprese seriamente danneggiati dagli effetti disastrosi dell’epidemia, siano in grado di riprendere versamenti e adempimenti fiscali all’indomani della vittoria sul virus. Servirà un periodo di tregua per permettere ai contribuenti e alle aziende di riprendere liquidità. Sappiamo bene che gli stessi aiuti di Stato non potranno arrivare il giorno dopo del ritorno alla normalità. Il governo in queste settimane ha chiesto un black out dalla vita normale adesso chiediamo che valga lo stesso per il sistema fiscale.

Gli Studi avranno la necessità di far fronte al recupero di liquidità, di ritmo produttivo, di clientela e mercato, con l’aggravante che proprio al commercialista si appoggeranno le aziende e le società per ottenere il vero valore che il commercialista eroga: la consulenza.

Quando la macchina ripartirà, sia quella industriale sia quella dei commercialisti, non potrà essere giocoforza a pieno ritmo. Proprio in quel momento Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, dopo aver dato corso ad un programma di recovery mettendosi a disposizione della clientela da remoto, non facendo mancare nemmeno per un minuto la vicinanza alla sua clientela mettendo a disposizione il suo servizio e il suo sostegno, sarà ancora più vicina alla sua clientela che ancora di più avrà bisogno di sostegno e appoggio.

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
La nostra azienda ha sviluppato, nell’ecosistema Genya, un software, Genya Studio, che rappresenta un importante passo avanti nel controllo di gestione delle attività dello Studio professionale. Proprio in un momento come questo, mantenere il monitoraggio continuo sulle attività dello Studio per conservarne la redditività è più importante che mai.

Genya Studio è la soluzione software che supporta puntualmente l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello Studio. L’automazione viene dunque incontro alla riorganizzazione funzionale delle attività dello Studio e permette il dispiegarsi delle vere e spesso soffocate prerogative del professionista, la consulenza ad alto valore ai propri clienti nella conduzione del business, la capacità di lettura analitica dei dati che emergono una volta elaborati dalle automazioni digitali.

Ma è Genya nel suo complesso, dal portale di collaborazione, alle soluzioni di contabilità, di bilancio, i dichiarativi, la straordinaria Fattura SMART, che consente al professionista l’immediata operatività nel predisporre i suoi servizi in modo semplice e guidato con una interfaccia profilata e personalizzabile per le caratteristiche di ogni singolo utente dello studio.

Grazie all’automatica generazione di indici, alla gestione dei flussi di lavoro, agli indicatori di performance, alla presenza di cruscotti, che garantiscono il monitoraggio delle attività, e ad avanzati strumenti di collaborazione con i propri clienti, il professionista potrà dedicare più tempo alle attività di consulenza e avrà a disposizione il primo strumento gestionale per studi professionali evoluto, flessibile e accessibile.