La prova pratica del Fujitsu fi-800R si è svolta adottando una postazione office con specifiche standard (CPU quad-core, 8 GByte di RAM, OS Windows 10, connessione USB 3.0).
La fase preliminare di configurazione e installazione è alla portata di qualsiasi utente con un minimo di esperienza in ambito informatico. Il wizard su CD guida l’operatore passo-passo; l’installazione può essere ultimata in meno di 10 minuti.
In termini di prestazioni, lo scanner non delude le aspettative. È possibile lavorare stabilmente tra le 44 ppm e le 35 ppm sia lavorando a 200 DPI che a 300 DPI, a colori o gray-scale.
Le prestazioni con documenti monocromatici sono elevatissime anche in modalità duplex, dove si raggiungono le 80 ipm a 200 e a 300 DPI.
Per affaticare l’fi-800R è necessario portarlo al massimo delle sue potenzialità, in un ipotetico scenario d’uso lontano dalle reali necessità del mercato di riferimento.
A 600 DPI le performance calano a 9,4 ppm BN, fino a un minimo di 6,8 ipm a colori duplex.
Il consumo istantaneo è espresso in Watt.
Sul fronte consumo, lo scanner stupisce per assorbimenti minimi, prossimi a 0 W sia in modalità OFF, sia in standby. Il device si spegne automaticamente quando il PC al quale è connesso va a riposo ed è molto rapido a ritornare in funzione al riprendere delle attività.
Per mettere veramente in difficoltà lo scanner è stato necessario utilizzare il numero massimo di fogli gestiti in ADF (20) e ripetere scansioni di un intero blocco di pagine A4 precedentemente stampate tramite inkjet.
In questo caso si sono verificati sporadici inceppamenti o la presa doppia di alcune pagine. In un caso, una pagina è stata punzonata da un rullo di scorrimento lungo un lato, in un altro caso, un foglio è stato lievemente danneggiato sul profilo sinistro.
Il sistema è comunque molto reattivo ed è capace di fermarsi automaticamente in caso di frizioni troppo elevate. Non solo, il meccanismo di apertura del percorso carta consente una veloce rimozione dei documenti e una rapida ripresa delle attività.
La funzione di correzione automatica dell’inclinazione della carta consente un’agevole acquisizione di lotti misti. Abbiamo inserito scontrini fiscali, biglietti da visita, fotografie 10×15 cm, biglietti del treno e opuscoli su carta patinata.
Lo scanner non ha mostrato la minima difficoltà nella gestione di un così ampio ventaglio di supporti cartacei, acquisendo ciascun documento senza incespicare.
Con un nome come Fujitsu stampigliato sullo chassis, le nostre aspettative erano alte. fi-800R si è dimostrato un valido supporto per le attività giornaliere, veloce ed efficiente.
Punteggio
88
su 100
PRO
Compatto; ricco bundle software; numerose possibilità di integrazione; prestazioni elevate; gestione lotti misti; consumi minimi..
CONTRO
Minime possibilità di inceppamento con ADF a pieno carico.