I principali servizi di Sicurezza Gestita di Axitea includono: cyber security, cyber management, consulenza GDPR, monitoraggio allarmi fisici e logici da Security Operation Center, servizi di vigilanza privata evoluti, integrazione, manutenzione e assistenza tecnica di sistemi di sicurezza e di videosorveglianza; servizi di controllo satellitare e logistica per flotte aziendali.
La proposition Axitea si articola su tre direttrici distinte e strutturate per aiutare le imprese nel conseguimento di una maggiore consapevolezza e sicurezza infrastrutturale.
Si parte da quello che viene definito “incident recording”, un meccanismo che consente la registrazione continua delle attività in essere sulla rete e sui device del cliente. Si tratta di uno strumento utile per prendere visione di ogni aspetto e per avere una cronologia degli eventi, anche in caso di attacchi e di rendicontazione obbligatoria al Garante.
Esiste poi un approccio proattivo. Il servizio “full protection” assicura attività di detection e management su diversi gradi e modalità. L’azienda si impegna a effettuare sopralluogo, le installazioni hardware/software necessarie, il collaudo e la successiva configurazione da remoto.
Per un grado di protezione più alto, Axitea suggerisce il cosiddetto SOC as-a-Service.
Parliamo di un servizio gestito che opera in modo trasversale e congiunto per combattere attacchi informatici e individuare eventuali comportamenti anomali.
La piattaforma coniuga tecnologie avanzate, quali SIEM e intelligenza artificiale, all’esperienza umana degli analisti informatici per un monitoraggio omnicomprensivo h24.
Il datacenter Axitea, posizionato al piano interrato dell’edificio, ospita l’intera infrastruttura che permette alla centrale di dialogare con le sedi remote con tutti i clienti, che adottano un variegato mix di tecnologie di interconnessione. Quest’area ospita i punti di accesso dei carrier, la parte routing e switching, oltre alla sezione server, le VM e il centralino virtuale.
Grazie all’integrazione di machine learning, threat intelligence e big data, la società è in grado di formulare risposte tempestive e valide nella risoluzione di incidenti e mitigazione dei rischi. Il servizio permette di individuare, ad esempio, possibili attacchi di tipo brute force per scovare password, attacchi provenienti dall’interno, ovvero dipendenti con intenti malevoli, oppure per tracciare sistemi infetti o compromessi da malware. In caso di attacco, il sistema provvede ad avvisare i responsabili della sicurezza aziendale, in modo che possano prendere i provvedimenti necessari.
SOC as-a-Service offre modelli di integrazione e costi scalabili; proprio per questo è particolarmente indicato per le PMI e le realtà con limitate risorse tecniche e di spesa.
L’attività di Axitea è oggi ancora più completa e pervasiva. A testimonianza dell’attenzione alla security, Maurizio Tondi ci ha raccontato numerosi casi di integrazione dei servizi in ambiti d’eccellenza. Al netto di attività specifiche, con brand che non possono essere nominati, confermiamo l’importante collaborazione con il Comune di Milano, per il quale Axitea si occupa di effettuare operazioni di sorveglianza e manutenzione su 670 edifici.
Non di meno, nel 2018, l’azienda ha stretto una partnership con il Team F1 Alfa Romeo Racing. Axitea fornisce servizi avanzati di cybersecurity a tutto il Team, con protezione specifica per gli asset digitali, fondamentali nei weekend di gara e per la programmazione dello sviluppo della vettura lungo tutto il corso della stagione agonistica.