Axitea, il SOC di Milano e la Security Convergence

Presso l’executive briefing center, l’area nella quale Axitea accoglie i clienti e mostra le innovazioni tecnologiche più recenti, Maurizio Tondi ci ha raccontato con chiarezza la filosofia e la proposition aziendale.

Il mondo IT si rinnova con grande rapidità. Tale velocità aumenta se si parla di sicurezza e di complessità dei cyber-attacchi. Proprio per questo motivo occorre una metodologia precisa e una costante attenzione a 360°.
In questo, automazione, intelligenza artificiale e sistemi di correlazione possono rispondere agli attacchi con una velocità particolarmente elevata.
L’analisi intelligente degli eventi consente l’applicazione di algoritmi che assicurano una drastica riduzione delle attività da controllare da parte dell’operatore.

Axitea, il SOC di Milano e la Security Convergence

Come abbiamo visto presso il SOC, tecnici sempre più qualificati si occupano di verificare ogni incident che passi le maglie del processo automatico di controllo. Specifiche dashboard aggiornate in tempo reale assicurano una visione permanente dei parametri di traffico più rilevanti, mentre un radar dedicato espone le criticità che devono essere trattate con la massima priorità.

Come spesso è riportato dai principali player del settore IT: “data is the new oil”, i dati sono il combustibile che permette alle aziende e alla società di crescere. Proprio per questo vanno protetti, organizzati, interpretati e salvaguardati.
I servizi di intelligence che Axitea fornisce ai clienti consentono di valutare in via preliminare l’esposizione al rischio di un determinato cliente. Si tratta del primo passo per effettuare un assessment che consenta di mettere a punto una strategia di cybersecurity efficace.
In questa logica, sottolinea Tondi, non solo le imprese clienti vanno messe in sicurezza, ma anche l’intera value chain e le società che interagiscono con essa (fornitori, filiere di approvvigionamento…).

Axitea, il SOC di Milano e la Security Convergence

Axitea si rivolge a ogni grado di impresa. Su un portfolio clienti di circa 30mila unità, una discreta percentuale è già servita in modo integrato. Alla componente vigilanza e impiantistica integrata, Axitea affianca una proposition estesa, che va ad interessare anche il lato IT, per una full protection a tutti gli effetti.

Le PMI rappresentano un focus primario per la società, un ambito dove si riscontra ancora una grande carenza in termini di conoscenza e formazione. In questi contesti manca sovente la consapevolezza dei rischi e personale adeguatamente preparato. Anche per questo, le realtà più piccole, ma anche quelle di medie dimensioni, si sono dimostrate favorevoli a un approccio di sicurezza che preveda l’outsourcing.

Come precisa Tondi, le aziende più piccole sono quelle più esposte ai cyberattacchi; in molti casi, infatti, le attuali minacce in circolazione non fanno alcuna discriminazione rispetto al target da colpire. Proprio per questo motivo siamo tutti virtualmente esposti, in ogni momento.
In questo, il fattore umano si conferma come elemento cruciale sul quale investire sempre. Un dipendente formato, a differenza di uno privo di conoscenze, può fare la differenza contro una certa tipologia di attacchi (per esempio attacchi phishing, business email compromise e basati sul social engineering).

Axitea, il SOC di Milano e la Security Convergence

Secondo questa logica, la Axitea Academy si propone come una realtà ad elevata competenza, un ambito dove trovare consulenza e diffondere cultura.
La consulenza e la formazione proposte non sono unicamente a livello di infrastrutture esistenti o per il personale in essere; tramite l’Academy si sviluppano linee di pensiero e progetti su misura, che rispettano le best practice.
Anche in questo caso, con l’attività proposta, Axitea va incontro a una reale esigenza di mercato, favorendo la conoscenza e innalzando le competenze delle figure specifiche interne all’azienda. Ciò permette, ad esempio, di svecchiare il ruolo convenzionale degli IT e Security Manager che, diversamente, rischierebbero di essere soppiantati dall’inarrestabile corsa del progresso tecnologico.
Training, webinar e lezioni di eLearning sono messe a punto per facilitare lo sviluppo della professionalità dei singoli individui.

Come detto, la proposition Axitea è omnicomprensiva. Lo testimonia la disponibilità di Axilab, un laboratorio di ricerca e scouting di tecnologie innovative. In questi ambienti si provano sul campo impianti, soluzioni e architetture in vista di una futura integrazione presso i clienti. Questo va di pari passo con i servizi di assessment e verifica delle infrastrutture proposti da Axitea e oggi particolarmente importanti in rapporto alla grande diffusione di device connessi e apparati IoT, non sempre all’altezza delle aspettative (in ottica security).