Tendenze: Ericsson prevede l’arrivo dell’Internet dei sensi

Tendenze: Ericsson prevede l’arrivo dell’Internet dei sensi

Quali saranno le tendenze che ci accompagneranno fino al 2030? A inizio 2020 Ericsson stila la classifica di quello che prevede diverrà l’Internet dei sensi. Alle previsioni dei consumatori sull’Internet dei sensi è dedicata la nona edizione del report “Hot Consumer Trends” di Ericsson che fotografa le aspettative e le previsioni di 46 milioni di early adopter in ambito tecnologico.

Pernilla Jonsson, Head of Ericsson Consumer & IndustryLab e co-autore di questo report
Stiamo parlando di un passaggio epocale, dall’attuale connettività legata agli smartphone alle esperienze immersive derivanti dalla connessione dei nostri sensi. Questo report esplora cosa questo cambiamento può significare per i consumatori, uno scenario in cui i visori per la Realtà Aumentata rappresentano il punto di accesso. Non ci aspettavamo che i nostri utenti prevedessero già importanti cambiamenti nella vita quotidiana grazie alla connettività sensoriale abilitata da Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR), 5G e automazione.

Michael Björn, Head of Research Agenda, Ericsson Consumer & IndustryLab, e co-autore dello studio
Spesso immaginiamo che il futuro abbia uno sviluppo lineare rispetto al presente. Ma dovremmo già prendere in considerazione le opportunità e le sfide che si delineeranno in un mondo in cui i cinque sensi umani saranno digitalizzati. Per esempio, questo potrebbe avere un ruolo significativo nella lotta al cambiamento climatico. La digitalizzazione di molte attività, infatti, potrebbe avere impatti positivi sull’ambiente. Con la digitalizzazione dei sensi si potrebbe andare a lavorare, in vacanza o girare il mondo rimanendo all’interno della propria abitazione. L’Internet dei sensi, inoltre, alimenterà il dibattito attorno al tema della privacy personale. Ad esempio, l’opinione pubblica potrebbe temere che i nostri sensi vengano manipolati per spingere all’acquisto di prodotti o servizi. Le persone si aspetteranno, quindi, che vengano attuate le necessarie protezioni e garanzie a tutela della loro privacy.

Tendenze: Ericsson prevede l’arrivo dell’Internet dei sensi

L’Internet dei sensi sarà abilitato da tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale (AI), la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR), il 5G e l’automazione. I principali driver dell’Internet dei sensi includono l’intrattenimento immersivo e lo shopping online, ma anche la crisi climatica e la necessità di ridurne al minimo l’impatto ambientale.

1. La tua mente al commando. Secondo il 59% degli intervistati, basterà semplicemente pensare a una destinazione per poter vedere sui visori per la Realtà Virtuale il percorso tracciato dalle mappe.

2. È la mia voce! Il 67% dei consumatori ritiene che, utilizzando un microfono, sarà possibile imitare la voce di chiunque in modo realistico, ingannando anche i familiari.

3. Tutti i gusti che vuoi. Il 45% degli utenti si aspetta un dispositivo in grado di migliorare il gusto degli alimenti grazie al ricorso alle tecnologie digitali, in modo che ogni cibo possa assumere il sapore del proprio piatto preferito.

4. Profumi digitali. Circa 6 consumatori su 10 vorrebbero poter camminare attraverso foreste e campagne grazie alle tecnologie digitali, riconoscendo anche gli odori naturali di questi luoghi.

5. Tutto tattoo. Più di 6 intervistati su 10 desiderano smartphone con schermi in grado di restituire la forma e la consistenza di icone e pulsanti.

6. Merged reality. 7 consumatori su 10 prevedono che entro il 2030 le esperienze di gaming in Realtà Virtuale saranno indistinguibili dalla realtà fisica.

7. Verificato come reale. Il problema delle fake news potrebbe essere risolto: metà degli utenti sostiene che i servizi di informazione adotteranno il fact checking in modo estensivo entro il 2030.

8. Consumatori dell’era “post-privacy”. Metà degli intervistati sono “consumatori post-privacy”: si aspettano, quindi, che i problemi relativi al tema della privacy saranno completamente risolti in modo da poter usufruire in totale sicurezza dei vantaggi legati a un mondo “data driven”.

9. Sostenibilità connessa. L’Internet dei sensi renderà la società più ecosostenibile per 6 consumatori su 10.

10. Servizi “sensazionali”. Il 45% degli utenti si aspetta la nascita di centri commerciali digitali dove poter utilizzare i 5 sensi durante lo shopping.