Intel svela le specifiche dei primi processori Core di decima generazione; 11 nuove CPU device 2-in-1 e notebook compatti ad alte performance.
Questi processori estendono l’intelligenza artificiale ad elevate prestazioni su larga scala nei PC, sono dotati della nuova Grafica Intel Iris Plus che offre intrattenimento straordinario e consentono la migliore connettività grazie a Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e Thunderbolt 3. La disponibilità di sistemi da parte dei produttori di PC è prevista per le festività natalazie.
I processori Intel Core di decima generazione sono fondamentali per l’obiettivo Intel di rendere possibili piattaforme PC senza compromessi ottimizzate per i carichi di lavoro, con una leadership prestazionale in ogni aspetto del computing. Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni e reattività, l’intelligenza artificiale, la grafica, la connettività e l’I/O sono stati ottimizzati nel SoC, per una soluzione che offre agli OEM una serie di caratteristiche ricche di funzionalità in grado di progettare notebook che consentano agli utenti nuovi livelli di gaming, fruizione e creazione di contenuti.
I processori Intel Core di decima generazione sono i primi processori appositamente progettati per l’intelligenza artificiale su notebook sottili e leggeri e 2-in-1. Forniscono le prestazioni necessarie per le moderne applicazioni di intelligenza artificiale, con una serie di caratteristiche e funzionalità:
Intel Deep Learning Boost, un nuovo set di istruzioni dedicate che accelera le reti neurali nella CPU per la massima reattività, in scenari come miglioramento automatico delle immagini, indicizzazione di foto ed effetti fotorealistici.
Motore grafico in grado di elaborare fino a 1 teraflop per applicazioni di inferenza sostenute con throughput elevato, come la stilizzazione di video, l’analisi dei dati e l’upscaling della risoluzione video in tempo reale.
Intel Gaussian & Neural Accelerator (GNA) offre un motore dedicato per i carichi di lavoro in background, come l’elaborazione vocale e la soppressione del rumore a basso consumo per la massima durata della batteria.
Con il doppio delle prestazioni grafiche, i processori Intel Core di decima generazione con Grafica Intel Iris Plus trasformano in realtà il gaming a 1080p e la creazione di contenuti di livello superiore – come l’editing di video 4K, l’applicazione rapida di filtri video e l’elaborazione di foto ad elevate risoluzione – anche in movimento.
Si tratta delle prime GPU Intel che supportano lo standard di visualizzazione VESA Adaptive Sync, che consente un’esperienza di gioco più fluida con videogame come Dirt Rally 2.0 e Fortnite.
Basate su architettura grafica Intel di undicesima generazione, sono anche le prime GPU integrate del settore che integrano ombreggiatura a velocità variabile per migliorare le prestazioni di rendering.
Con supporto della specifica BT.2020, consentono di guardare video HDR 4K con un miliardo di colori.
La maggiore integrazione della scheda madre aiuta i produttori di PC a innovare i design per offrire maggiore eleganza, con connettività Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e fino a quattro porte Thunderbolt 3, la connessione USB-C più veloce e versatile disponibile.
A partire da questo primo gruppo di processori Intel Core di decima generazione, Intel sta inoltre introducendo una nuova struttura di denominazione dei numeri di processore. Sono disponibili maggiori informazioni sui numeri dei processori Intel.
I processori con nome in codice “Ice Lake” sono i primi a essere annunciati nell’ambito della famiglia di processori Intel Core di decima generazione e saranno disponibili in nuovi design presso i produttori di PC per il periodo delle festività natalizie. Al Computex di quest’anno Intel ha presentato in anteprima alcuni dei primi sistemi previsti sul mercato, che dovrebbero risultare conformi alla verifica del programma di innovazione con nome in codice “Project Athena”, tra cui i modelli Acer Swift 5, Dell XPS 13” 2 in 1, HP Envy 13” e Lenovo S940.
Intel annuncerà più avanti ulteriori prodotti della famiglia di processori Intel Core di decima generazione. I processori in arrivo offriranno una maggiore produttività e scalabilità delle prestazioni per carichi di lavoro multi-threaded impegnativi, inclusa la piattaforma di punta Intel vPro progettata per le aziende. Ulteriori dettagli saranno svelati entro fine mese.