Consegna a domicilio hi-tech: il caso di Hermes UK

Consegna a domicilio ad alta tecnologia: il caso di Hermes UK

La tecnologia di Scandit va in aiuto all’azienda di distribuzione a domicilio Hermes UK applicando agli smartphone la scansione di codici a barre.

Hermes UK è una delle aziende di distribuzione a domicilio più grandi d’Inghilterra, con oltre 335 milioni di pacchi consegnati ogni anno per l’80% dei 100 principali rivenditori britannici, tra cui NEXT, ASOS, BooHoo e John Lewis. L’azienda sta attualmente intraprendendo un ambizioso progetto di trasformazione digitale con l’obiettivo di fornire servizi migliori e più personalizzati per i propri clienti.

Chris Ashworth, CIO di Hermes UK
Una componente chiave della nostra strategia per la trasformazione digitale è la sostituzione di costosi scanner dedicati con semplici smartphone che forniscono ai corrieri dati in tempo reale per migliorare l’esperienza del cliente. Consentire ai corrieri di aver con sé solo uno smartphone, non solo ci aiuta a migliorare l’efficienza operativa, ma migliora anche la vita lavorativa dei corrieri che ora possono utilizzare il proprio telefono, o un telefono fornito da Hermes, piuttosto che dover trasportare uno scanner di codici a barre. Il progetto con Scandit è andato incredibilmente bene. Siamo stati in grado di aggiungere nuovi smartphone e di ritirare gradualmente i vecchi scanner di codici a barre, assicurandoci che non ci siano interruzioni nelle nostre operazioni. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Scandit per implementare ulteriori funzionalità come la realtà aumentata e MatrixScan, una volta completata questa fase della nostra trasformazione digitale.

Hermes UK ha implementato la scansione di codici a barre ad alte prestazioni di Scandit su smartphone per la verifica e la prova di consegna. Nei prossimi tre anni, Hermes UK lavorerà per sostituire più di 15.000 costosi scanner di codici a barre dedicati, con degli smartphone dotati di un’applicazione Android potenziata da Scandit.

Samuel Mueller, CEO e co-fondatore di Scandit
L’esperienza del cliente non finisce una volta che ha cliccato sul pulsante «compra ora». I corrieri come Hermes sono un’estensione dei brand; come tale, qualsiasi problema di consegna può annullare tutto il lavoro fatto da un retailer per coltivare il rapporto con il cliente. Allo stesso tempo, è un’opportunità per rafforzare ulteriormente questo rapporto. Siamo orgogliosi di aiutare Hermes UK a fare proprio questo per i suoi partner commerciali.

I corrieri potranno scansionare gli articoli, registrare una firma elettronica, verificare un documento d’identità e scattare una foto laddove è stato lasciato un pacco – il tutto fatto attraverso lo smartphone. La nuova tecnologia consente di risparmiare tempo e denaro, snellisce l’intero processo di consegna e fornisce una piattaforma mobile per l’implementazione rapida di servizi che migliorano ulteriormente le operazioni e l’esperienza del cliente.

Durante la migrazione verso la nuova tecnologia, i corrieri Hermes UK inizieranno anche a utilizzare le funzionalità aggiuntive del software Scandit, MatrixScan e le informazioni fornite dalla realtà aumentata (AR). Questo significa che potranno scansionare più codici a barre contemporaneamente per trovare un articolo specifico molto rapidamente e visualizzare le informazioni del pacco/cliente direttamente sul codice inquadrato, grazie alla realtà aumentata.