Computex, Intel guida la prossima rivoluzione del computing

– Introduzione del primo kit di sviluppo per l’AI sul PC.
Software, strumenti di sviluppo, sistemi operativi e hardware stanno subendo rapidi cambiamenti per trarre vantaggio dalle tecnologie di deep learning e altre tecniche moderne di intelligenza artificiale. L’AI cambierà anche il modo in cui le persone interagiscono e utilizzano i loro PC, offrendo enormi passi avanti in termini di produttività, miglioramenti dinamici delle prestazioni, modifica automatica dei contenuti e altro ancora.
Intel ha annunciato una collaborazione con Microsoft e Asus per introdurre il primo kit di sviluppo per l’intelligenza artificiale su PC al mondo, offrendo un nuovo formato di notebook dotato delle più recenti tecnologie hardware e di intelligenza artificiale, per far sì che gli sviluppatori siano all’avanguardia nello sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale. 

Computex, Intel guida la prossima rivoluzione del computing

Disponibile da luglio 2019, l’AI on PC Development Kit contiene una potente combinazione di una CPU Intel Core e Grafica integrata Intel e, per la prima volta, una VPU Intel Movidius Myriad X per carichi di lavoro di intelligenza artificiale ad elevate prestazioni e a basso consumo. I tre motori hardware eseguiranno una vasta gamma di carichi di lavoro di intelligenza artificiale per offrire una gamma completa di potenti funzionalità di intelligenza artificiale ai nuovi notebook.

L’AI on PC Development Kit includerà anche una suite di software preinstallato che consentirà agli sviluppatori di passare dall’idea alla creazione in tempi rapidi, includendo le più recenti librerie Windows ML, lo strumento multipiattaforma Intel OpenVINO toolkit e tutti gli strumenti di supporto necessari per lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale end-to-end su PC.

– La nuova fase del computing modulare.
Il computing modulare si conferma un’opportunità chiave per la crescita del settore, consentendo nuove opportunità per i produttori di dispositivi, i costruttori di PC e chiunque fornisca soluzioni di computing nel settore per integrare computing e connettività in ogni cosa, comprese le applicazioni consumer, aziendali e industriali.

Oggi Intel ha annunciato Intel NUC Compute Element, che abilita uno standard di settore per il computing modulare utilizzando l’architettura Intel e le tecnologie e le interfacce di elaborazione standard. Il dispositivo integra una CPU Intel, memoria, connettività e altre componenti ed è in grado di potenziare soluzioni come notebook, chioschi, smart TV, elettrodomestici e altro ancora. Intel NUC Compute Element offre prestazioni incredibili e connettività straordinaria a costi contenuti, semplificando l’integrazione, l’aggiornamento e l’elaborazione dei servizi nei dispositivi di prossima generazione.

Computex, Intel guida la prossima rivoluzione del computing

Un partner che sfrutta questi vantaggi è JP, che sta integrando Compute Element in un suo notebook destinato all’istruzione superiore, a insegnanti e responsabili. Basando il design su Compute Element, JP è in grado di offrire una vasta gamma di opzioni prestazionali con un unico design di prodotto, riducendo i costi e aumentando l’offerta di prodotti.
La versione iniziale di NUC Compute Element sarà disponibile con una gamma di processori che include versioni con tecnologia Intel vPro per una maggiore sicurezza e gestibilità. La disponibilità sul mercato dei prodotti basati su Intel NUC Compute Element è prevista nella prima metà del 2020.

– Intel Optane definisce una nuova categoria di memoria.
Intel ha annunciato la memoria Intel Optane M15, la nuova generazione di Intel Optane memory. Disponibile nella seconda metà del 2019, questa memoria offre prestazioni più elevate e consumi inferiori rispetto alla generazione precedente. In combinazione con le piattaforme portatili e desktop Intel Core di nona generazione, offrirà agli utenti tempi di avvio brevi, lancio rapido delle applicazioni e velocità con i videogame e la navigazione Web.

Questo annuncio è correlato al lancio della memoria Intel Optane H10 con storage a stato solido, una soluzione innovativa che combina la reattività della tecnologia Intel Optane con la capacità di storage offerta dalla tecnologia NAND 3D Quad Level Cell (QLC) Intel in un unico formato M.2 salva spazio. La combinazione di accelerazione ad alta velocità e dell’ampia capacità di storage SSD in una singola unità offrirà vantaggi agli utenti PC di tutti i giorni, indipendentemente dal fatto che utilizzino i loro sistemi per creare contenuti, giocare o lavorare, consentendo sia l’accesso più rapido alle applicazioni e ai file di uso frequente che una maggiore reattività con le attività in background.