Hosting, cos’è e quando si rende necessario

L’assistenza è un elemento spesso sottovalutato, ma che, invece, deve essere preso seriamente in considerazione. In caso di difficoltà, problemi o disservizi, poter contare su un assistente competente e debitamente formato rappresenta un plus impagabile!

Il tecnico IT e il consulente software specializzato sono figure chiave per mantenere sempre attivo e funzionale uno spazio hosting e i relativi servizi. In caso di rallentamenti, blocchi del sistema, problemi di memoria o DNS, queste figure possono assistere il cliente in pochi minuti e far rientrare eventuali problematiche entro poche ore. Se consideriamo come primaria l’operatività del nostro sito, va da sé che la qualità dell’assistenza e la reperibilità di un supporto siano determinanti.

In questo contesto, la scelta di hosting provider non è secondaria.
È dunque opportuno confrontare offerte e proposte da parte dei grandi player, aziende solide e attive sul mercato da molti anni. I listini dei provider più noti sono particolarmente ricchi e permettono di selezionare pacchetti e piattaforme già ottimizzati per uno specifico utilizzo (CMS, SQL…).
A fronte di offerte di tutti i tipi che affollano il Web, è opportuno leggere con attenzione clausole contrattuali e disponibilità del provider (TOS, Term Of Service). Il supporto 24/7 e l’attenzione al cliente sono tipici delle società più serie, facilmente individuabili su Internet.

Questo genere di servizi è sempre regolato da specifiche SLA, o Service Level Agreement. Stiamo parlando di documenti tecnici che inquadrano il livello di servizio offerto dal provider, e dove si definiscono le metriche del servizio che devono essere rispettate dal fornitore. Basandosi su questi canoni, provider e cliente possono facilmente regolare eventuali contenziosi e comprendere eventuali limiti di servizio e garanzia accessorie.

Hosting, cos’è e quando si rende necessario

Tra i player di riferimento di questo settore, Aruba si distingue per un portfolio di soluzioni altamente versatili e già pronte per ospitare i più diffusi servizi e linguaggi.
Il listino del vendor include hosting Linux, Windows e combinati (Linux + Windows), oltre a specifiche offerte per Database MySQL o MSSQL. A questi si affiancano service dedicati per il backup, relativamente all’hosting e ai database in uso, oltre a un servizio opzionale che consente di tracciare le attività in corso per redigere statistiche e report.
Sia per il mondo Linux, che per quello Windows, Aruba ha pensato a soluzioni scalabili, suddivise su quattro livelli (basic, easy, advanced e professional).

Scegliendo, ad esempio, una proposta “basic”, l’utente può beneficiare sin da subito di uno spazio disco e traffico illimitati, un servizio di backup dello spazio web, antivirus, antispam e assistenza 24/7. Secondo la logica sin qui sviluppata, un simile pacchetto risulta comunque “aperto”, pronto per essere espanso tramite servizi opzionali, tra i quali citiamo: Database MySQL, Statistiche, Caselle e-mail illimitate, GigaMail, Business Mail.

Come anticipato, esiste inoltre la possibilità di scegliere un hosting Linux + Windows: in questo modo l’utente potrà scegliere se far puntare l’host www del proprio dominio su una o l’altra piattaforma. In ogni caso sono disponibili due indirizzi aggiuntivi, ospitati rispettivamente da un web server Windows e uno Linux, e si potrà disporre di entrambi i sistemi operativi per uno stesso dominio, per poterne sfruttare al meglio i vantaggi peculiari.
Questo tipo di servizio Aruba supporta i linguaggi Perl e PHP su piattaforma Linux e ASP.NET/.NET Framework 3.5/4.5 su Windows. Non solo, i due spazi web messi a disposizione possono essere utilizzati contemporaneamente, per la creazione di link tra pagine presenti su Windows verso su Linux, e viceversa. L’utilizzo di uno dei due spazi non comporta la disattivazione dell’altro.

Tra le soluzioni hosting oggi disponibili sul mercato è possibile optare per pacchetti con CMS preinstallato / preconfigurato.
In questo contesto rientra l’offerta Aruba con WordPress preinstallato. Questa variante include uno dei CMS più utilizzati al mondo, una piattaforma utile per creare e gestire siti web di qualità, a tutti i livelli. Con l’hosting WordPress di Aruba, il cliente ha, fin da subito, tutto ciò che serve per cominciare la progettazione e lo sviluppo del sito. Il provider offre l’accesso a estese librerie di temi e plugin ampiamente personalizzabili, utili per definire il proprio stile e per effettuare le fasi preliminari di impaginazione grafica con pochi click.

I listini di alcuni provider includono inoltre soluzioni completamente gestite, che comprendono attività preliminari di configurazione del CMS, assistenza continuativa e l’applicazione real-time di patch e aggiornamenti, per una sicurezza sempre ai massimi livelli.
In quest’ottica si inserisce l’offerta WordPress Gestito, recentemente introdotta da Aruba. Oltre a offrire una soluzione già ottimizzata dagli esperti, questa variante comprende il supporto avanzato; un aiuto specialistico che sfrutta un approccio consulenziale e consente di risolvere piccoli e grandi problemi in poco tempo.
In funzione del carico di visitatori ipotizzato e delle performance attese, Aruba propone tre distinte varianti (Smart, Premium e Top), tutte con spazio SSD illimitato, backup giornalieri e backup on demand, caselle e-mail e PEC (opzionali sulla versione Smart).

Il supporto esteso e scalabile offerto da Aruba costituisce un esempio lampante di flessibilità per le PMI, che possono così trovare facilmente un hosting a misura del proprio portafoglio.