Snom, Fabio Albanini guiderà i mercati internazionali

Rosario Pitanza è il nuovo Channel Manager Snom per l’Italia, Israele e Malta; affianca il Channel Director Massimo Lucini nelle attività di sviluppo della rete. Pitanza, affermato professionista del VoIP e del canale, è pronto a contribuire al successo del vendor sia sul territorio nazionale e nei mercati di competenza. Il quarantacinquenne Perito Tecnico delle Telecomunicazioni dà il via alla sua carriera nell’universo della telefonia già nel 1997 presso Italtel. Passa poi in Philips dove, dal 2001 ha realizzato i primi progetti di migrazione della clientela al VoIP. Successivamente diventa Product Manager responsabile del portafoglio UCC e VoIP in NEC. Sviluppo del network La volontà di spaziare tra le soluzioni e i terminali VoIP più diversi e di interfacciarsi anche con gli operatori di canale porta Pitanza in Esprinet nel 2017. Rosario Pitanza, nuovo Channel Manager Italy, Israel e Malta di Snom Technology La mia esperienza in Esprinet è stata estremamente stimolante. Mi ha permesso di acquisire competenze essenziali sia in merito ai brand più rilevanti del mercato del VoIP sia sulle esigenze del canale italiano. Tuttavia, il desiderio di tornare a focalizzarmi su un singolo marchio non mi ha mai abbandonato. … Snom è a mio avviso uno tra i migliori fornitori di tecnologie VoIP per le centrali telefoniche, un marchio indubbiamente premium sia per l’assoluta qualità dei prodotti sia per la vicinanza al mercato e l’eccellente servizio che eroga ai partner sul territorio, caratteristiche tuttora poco comuni tra la concorrenza. Sarà un piacere poter contribuire in prima persona al successo di questo marchio nei territori affidatimi. Sviluppo del network Fabio Albanini, Head of International Sales, EMEA e Managing Director Italy presso Snom Technology GmbH A dispetto del periodo fuori dal comune che stiamo vivendo, Rosario si è dimostrato un asset eccellente per l’azienda sin dal primo giorno. Certi dell’ottimo contributo che fornirà allo sviluppo delle nostre attività in Italia e all’estero siamo oltremodo lieti di dargli il benvenuto.

L’attuale Managing Director di Snom Italia, Fabio Albanini, è stato incaricato di guidare cinque tra i mercati internazionali più rilevanti per il vendor teutonico.
Al manager, la responsabilità di consolidare e sviluppare le attività commerciali nella regione EMEA, ad esclusione dei territori germanofoni (area DACH), gestiti direttamente dalla sede centrale del pioniere del VoIP a Berlino. Nel nuovo ruolo di Head of International Sales, EMEA, Albanini ha il compito di consolidare, sviluppare e portare al successo con adeguate strategie l’intera compagine commerciale internazionale.

Gernot Sagl, CEO di Snom Technology GmbH
Fabio Albanini ha inanellato numerosissimi successi negli scorsi dieci anni. Che si tratti del ripetuto superamento degli obiettivi della filiale italiana di cui è al timone dal 2011 o del tangibile sviluppo delle regioni affidategli negli ultimi anni, quali il sud Europa e la Gran Bretagna, Albanini si è rivelato un asset estremamente prezioso per l’azienda. Alla luce delle sue qualità manageriali, della sua lunga esperienza e profonda conoscenza dell’industria del VoIP, incaricare Albanini della regia dei mercati EMEA sarebbe stata per Snom una scelta più che naturale, anche e soprattutto a fronte della strategia di forte crescita a medio e lungo termine prevista dalla multinazionale tedesca.

Fabio Albanini
Oltre a sentirmi onorato per il nuovo ruolo affidatomi, sono molto lieto di accogliere una sfida particolarmente stimolante.
… La competenza e il grande entusiasmo con cui il team di oltre venti specialisti del mercato della telefonia IP svolge il proprio lavoro nei rispettivi territori non può che rendermi fiducioso sul raggiungimento del nostro ambizioso obiettivo.

Nelle varie regioni col tempo sono state adottate modalità operative divergenti, specie nelle aree in cui il vendor ha avviato le proprie attività solo di recente o dove intrattiene esclusivamente partnership, anche di lunga data, con operatori telefonici o distributori locali. L’obiettivo di Albanini è quindi di uniformare, nel pieno rispetto delle peculiarità locali, la strategia commerciale in tutte le regioni.