Skebby, la riscossa degli SMS in ambito business

Skebby, la riscossa Skebby, la riscossa degli SMS in ambito businessSMS in ambito business

Secondo un’indagine di Skebby, il gruppo di utilizzatori dei servizi SMS si è nel tempo ampliato, rafforzando i trend di crescita in ambito business.

Pur avendo ceduto il passo a messaggistica istantanea e chat nelle comunicazioni tra privati, gli SMS si sono presi la rivincita in ambito business, dove vengono utilizzati per comunicare con la clientela o per trovarne di nuova. Tassi di apertura e lettura sensibilmente migliori rispetto ad altre forme di messaggistica professionale, insieme alla possibilità di raggiungere non solo i possessori di smartphone, ha spinto un numero sempre crescente di realtà a sfruttare gli SMS per finalità promozionali e transazionali.
Lo scorso anno, infatti, sono stati ben 4,2 miliardi gli SMS inviati in Italia con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente.

Alle aziende più strutturate e agli enti di maggiori dimensioni, che sono stati tra i primi a cogliere i vantaggi delle campagne di SMS marketing, si sono progressivamente aggiunte, in base a quanto emerso dallo studio di Skebby.it, diverse realtà più piccole, che hanno iniziato a utilizzare gli SMS per comunicare con la propria clientela o promuovere i propri prodotti e servizi. Tra questi, ad esempio, si distinguono attività come palestre, parrucchieri, ristoranti, negozi di abbigliamento e molti altri, che hanno scelto questo strumento per informare i propri clienti su promozioni in atto, periodi di chiusura, variazioni di orario e altro, o che hanno optato per inviare SMS pubblicitari a un gruppo di potenziali clienti per far conoscere la propria realtà o promuovere iniziative speciali.

Gli SMS transazionali sono negli ultimi tempi molto apprezzati anche dai professionisti, come ad esempio, avvocati, commercialisti, medici, che li utilizzano soprattutto per confermare, spostare o ricordare appuntamenti, e anche dalle organizzazioni non profit, per le quali rappresentano un mezzo economico e allo stesso tempo molto efficace per le loro attività di marketing e fundraising.

Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby
Skebby.it mette a disposizione una piattaforma web semplice ed efficace, che consente d’inviare SMS professionali, sia di tipo transazionale, sia pubblicitario, in modo veloce, economico e del tutto autonomo. Per iniziare a utilizzare il servizio, infatti, basta registrarsi, scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e procedere poi all’invio, il tutto senza dover nemmeno entrare in contatto con il nostro team. In effetti, sono proprio questi gli aspetti più apprezzati dalle piccole attività commerciali, dai professionisti e dal Terzo Settore. La possibilità di far tutto in autonomia, compresa la possibilità di poter integrare da soli in modo rapido il gateway SMS di Skebby, è ciò che maggiormente gradiscono gli sviluppatori e i consulenti IT, che possono in ogni caso sempre contare su un efficiente supporto a loro disposizione.