SAP Commerce, una delle componenti principali della suite SAP C/4HANA, ha permesso a Goglio di mettere online le sue soluzioni all’avanguardia per il packaging.
Fabrizio Goglio, Vice Presidente di Goglio
Grazie all’introduzione della stampa digitale oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di effettuare anche ordini per piccoli quantitativi, personalizzabili e di riceverli in tempi ridotti rispetto alle forniture in roto e flexo. Il passo successivo è stato di rendere accessibile questa nuova tecnologia e la nostra ampliata offerta di prodotti per imballaggio anche a realtà imprenditoriali di piccole dimensioni che avevano esigenze diverse rispetto ai clienti tradizionali che operano su grandi volumi. Abbiamo quindi creato una piattaforma e-commerce che permettesse ai clienti di accedere alla consueta qualità dei nostri prodotti, aggiungendo alla fornitura dei tradizionali sacchetti neutri, anche packaging flessibile personalizzato sotto forma di bobine e sacchetti. E per farlo abbiamo deciso di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla suite SAP C/4HANA che ci ha consentito di realizzare una soluzione ad hoc per le nostre esigenze, integrata con il sistema gestionale SAP già presente in azienda.
Il progetto del nuovo portale e-commerce denominato Goglio Espress è andato live a metà gennaio 2019, ma già nel corso dell’anno precedente Goglio ha promosso questa iniziativa durante i diversi appuntamenti di mercato del packaging riscuotendo da subito molto interesse dalle aziende per cui questo nuovo servizio è stato sviluppato.
Franco Martinoni, ICT Director di Goglio
Abbiamo puntato subito sulla tecnologia SAP C/4HANA perché rientra nel nostro percorso intrapreso 20 anni fa di armonizzare i sistemi informativi e puntare all’integrazione di tutte le componenti tecnologiche presenti in azienda. Nel nostro progetto di e-commerce abbiamo coinvolto molteplici funzioni aziendali, dal marketing alla divisione e-commerce, dalle operation per la parte di stampa digitale alla supply chain. Questo ci ha permesso di realizzare un servizio efficiente in tutte le sue parti, sfruttando pienamente le potenzialità offerte dal modulo SAP Commerce grazie all’apporto strategico di Openmind, il nostro partner tecnologico che ha operato anche sulla personalizzazione e il design del sito, rendendo Goglio Espress più accattivante nella veste grafica e più vicino come esperienza di utilizzo a quella che le persone vivono quotidianamente sui siti consumer.
La suite SAP C/4HANA garantisce a Goglio la possibilità di sviluppare nuovi servizi per i clienti che utilizzano i loro macchinari per le linee di confezionamento tra cui la possibilità di accedere alla documentazione tecnica in 3D per l’auto manutenzione degli impianti o ancora velocizzare l’apertura di ticket e la conseguente risposta a problematiche evidenziate.
Emanuele Ratti, Head of SAP Customer Experience, per Italia, Grecia, Malta e Cipro
Oggi le aziende possono sfruttare opportunità nuove e senza precedenti per crescere grazie al fatto che Internet e le soluzioni di commerce estendono i confini delle loro attività. Siamo lieti di aver collaborato con Goglio e Openmind per creare un time to market più rapido in linea con le aspettative di mercato e creare un’esperienza rilevante e coinvolgente in tutto il customer journey per aumentare il numero dei nuovi clienti di Goglio e rendere più fedeli quelli già esistenti.