All’atto pratico, IRIScan Pro 5 si dimostra facile da configurare e utilizzate. Il corpo compatto non pregiudica l’usabilità generale, anche se una paratia (anche sottile) per reggere la carta in uscita avrebbe facilitato la gestione delle pagine, evitando disordine sulla scrivania durante i lunghi processi di scansione.
Lo chassis è ben fatto e abbastanza robusto, eccezion fatta per le staffe di regolazione della larghezza della carta e per il profilo anteriore, che deve essere aperto per consentire il passaggio della carta. In questo caso, i materiali plastici flettono eccessivamente se sollecitati e potrebbero danneggiarsi nel lungo periodo.
Per effettuare l’installazione è necessario essere connessi al Web e scaricare il file dedicato al modello IRIScan che si possiede. L’operazione non è di per sé complessa ma, oltre a richiedere un ambiente connesso (non sempre disponibile), impone un corposo download di circa 800 MByte, tra driver e software.
Il setup iniziale è semplificato dal wizard automatico, che guida l’utente nella configurazione del dispositivo e nella selezione dei pacchetti desiderati.
Una volta installate tutte le componenti desiderate (e attivate tramite le chiavi a corredo), potremo avviare i lavori e impostare lo scanner per l’invio di file all’interno della rete, verso il cloud, ma anche direttamente sul PC.
Il consumo istantaneo è espresso in Watt.
Durante l’uso abbiamo apprezzato la silenziosità del dispositivo e il consumo davvero contenuto (xx W in uso, 2,24 W in modalità “ready”).
Lo scanner è molto veloce e ottimizzato per favorire scansioni di testo BN e grayscale a 200 e 300 DPI. In questo contesto IRIScan Pro 5 raggiunge le 20 ppm e 15 ppm circa, rispettivamente. L’abilitazione della funzionalità duplex o la scansione a colori non alterano le prestazioni complessive.
Nel complesso si tratta di un dispositivo altamente ottimizzato, accompagnato da una suite software di primo piano, il tutto a un prezzo molto competitivo. Lo scanner può facilmente essere integrato nel flusso di lavoro quotidiano e consente di ottimizzare i tempi di numerose attività, migliorando la produttività personale e dell’ufficio.
Punteggio
84
su 100
PRO
Compatto; buone prestazioni; dotazione software completa; silenzioso; prezzo interessante; gestione tessere plastificate; display integrato.
CONTRO
Installazione solo via Web; scarsa robustezza di alcuni particolari; manca un supporto per la carta in uscita.