techfromthenet
  • Home
  • Hardware
  • Mercato
    • Nomine
    • Accordi
    • Attualità
  • Mobile
    • Notebook
    • Smartphone
    • Tablet
  • Networking
  • Sicurezza
    • Software
    • Piattaforme
    • Analisi
  • Software
    • Produttività
    • Sistemi operativi
  • Storage
  • Cloud
  • test
  • Interviste
HomeSicurezzaNews analisiDarktrace Threat Report, attenzione alle minacce interne

Darktrace Threat Report, attenzione alle minacce interne

1 Luglio 2018 Barbara Tomasi
Darktrace Threat Report, attenzione alle minacce interne

Gli hacker: adolescenti “smanettoni” o criminali? Per il nuovo Threat Report di Darktrace il 65% delle minacce al primo stadio arriva da interni all’azienda. Secondo la nuova versione del report, la difficoltà di identificare una minaccia interna può comportare che questa passi inosservata per lunghi periodi di tempo, talvolta anni. Attività di diverso tipo – copie o vendita di informazioni sanitarie, invio non volontario di file sensibili agli account personali, insider trading – che possono danneggiare gradualmente e a lungo termine la competitività dell’azienda.

I comportamenti potenzialmente dannosi degli interni sono difficili da individuare durante le attività quotidiane.

Va anche tenuto presente che nessuna organizzazione può eliminare la minaccia interna, ma questa deve essere gestita se le aziende vogliono proteggere i propri “gioielli della corona” nel lungo periodo.

La maggior parte delle strategie corporate si concentra invece sulla prevenzione. I programmi di formazione e consapevolezza promuovono buone pratiche di cybersecurity, e i dipendenti sono incoraggiati a riferire i comportamenti sospetti. Tuttavia questi programmi riducono sì  il rischio, ma senza considerare il personale che intende consapevolmente causare danno. E, fondamentale, non si può garantire che i propri impiegati agiranno nel modo più corretto il 100% delle volte.

In questa categoria di minacce è compreso un ristretto gruppo di utenti che costituiscono un pericolo ancora maggiore per le aziende, essendo spesso soggetti a minore esame: gli utenti con accesso privilegiato. Si tratta di impiegati esperti di tecnologia che operano sotto un manto di legittimità e know-how che copre le loro tracce per nascondere la loro attività quando agiscono consapevolmente. In altre parole: chi controlla i controllori? Come e quando si capisce che un amico è diventato un nemico?

L’IA è un alleato chiave nella lotta contro le minacce interne, perché è in grado di collegare tra loro più tracce sottili di un’attività sia sul lungo che sul breve periodo. Attività che i team umani non possono fare, a causa dei troppi dati da elaborare e di complessità da gestire. L’IA può rilevare gli scostamenti che risaltano, seppur lievemente, in paragone con il comportamento normale di ogni dispositivo, utente o rete.

Una delle maggiori aziende farmaceutiche americane è stata colpita da un malware aggressivo a causa di una minaccia interna.

Un dipendente infatti si era loggato su BitTorrent, rete peer-to-peer per trasferire file di grandi dimensioni, scaricare contenuto media, inclusi film piratati. Sebbene l’impiegato giudicasse la sua attività innocua per l’azienda, il malware scaricato sul suo desktop era altamente pericoloso perché progettato per tracciare il profilo delle vulnerabilità del dispositivo e aprire una porta secondaria affinché l’aggressore responsabile del malware potesse sfruttarla.

Nell’esempio citato, grazie a Darktrace che aveva osservato il download e notato i suoi tentativi di muoversi lateralmente nella rete, nessun danno è stato causato all’azienda. Con l’autonomous response, Darktrace ha agito istantaneamente, fermando le connessioni del malware al suo centro di comando e controllo, e neutralizzando la minaccia. 

Related Posts:

  • insider
    Rischio insider: questi i 5 passaggi per i vertici aziendali
  • traffico internet
    Bot dannosi, per Thales rappresentano un terzo del…
  • Nas Synology
    NAS Synology, protezione WORM contro i ransomware
  • synology backup
    Synology C2, disaster recovery e backup centralizzato
  • cybercriminali
    I cybercriminali si convertono al modello di…
  • synology DP320
    Synology DP320, ActiveProtect in “formato piccole imprese”
  • account
  • autonomous response
  • azienda
  • BitTorrent
  • cybersecurity
  • Darktrace
  • hacker
  • impiegati
  • intelligenza artificiale
  • malware
  • minaccia
  • peer-to-peer
  • sicurezza
  • Threat Report
Intervista a Marzio Gobbato, Regional Vice President di OKIPrecedente

Intervista a Marzio Gobbato, Regional Vice President di OKI

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano adotta AMD EpycSuccessivo

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare adotta AMD EPYC

Ultimi articoli

phishing

Allarme GhostFrame, kit di phishing causa di oltre 1 milione di attacchi

supercomputer

ASUS firma il supercomputer AI del National Center for HPC di Taiwan

sostenibilità

Sostenibilità e tecnologie IT, la ricerca Kyndryl – Microsoft

Proofpoint presenta il report su fattore umano e cybersecurity

Integrazione tra AI e fattore umano, la sfida dei domani

Red Hat OpenStack

Da Red Hat inferenza AI efficiente ad alte prestazioni su AWS

Focus

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: gli strumenti guidati dall’AI al servizio delle imprese

data center

Data center: l’Italia verso la nuova sovranità digitale

scanner documentali

Scanner documentali, motore della trasformazione digitale

Cybersecurity al Cybertech Europe 2025

Cybersecurity al Cybertech Europe 2025: AI e minacce globali

business continuity

Business continuity: l’evoluzione della resilienza aziendale

Test

SSD

Kingston Dual Portable SSD, storage compatto e veloce

acer travelmate

Acer Travelmate P4 14, mobilità business con supporto AI

enterprise

QNAP ES2486AFdc, storage enterprise dual controller active-active

videosorveglianza

Synology BC800Z, videosorveglianza smart 4K con zoom

Mini PC Asus

Mini PC Asus ExpertCenter PN54 con Ryzen AI

SCOPRI IL MONDO QNAP

Sicurezza

phishing

Allarme GhostFrame, kit di phishing causa di oltre 1 milione di attacchi

automazione sicurezza Fortinet cybersecurity

Fortinet, tecnologie e competenze per il futuro della cybersecurity

crisi cybersecurity

Semperis presenta le tendenze della cybersecurity nel 2026

cybercriminali

Sicurezza e festività, i retailer nel mirino dei cybercriminali

vulnerabilità

Vulnerabilità: Armis spiega come affrontare le esposizioni nascoste

  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960