Nell’ambito del progetto “Bari Matera 5G”, TIM, Fastweb e Huawei lanciano 7 servizi che danno un ulteriore impulso alla sperimentazione della rete mobile. Le 7 applicazioni riguardano i settori della sanità 5.0, smart city, media, smart port e sicurezza pubblica, che seguono i primi scenari d’uso presentati a maggio nel settore del turismo e dell’Industria 4.0.
Il progetto prevede un investimento di 60 milioni di euro in 4 anni, con una copertura della popolazione al 75% entro il 2018 e integrale entro il 2019.
Oltre a mostrare le potenzialità del 5G in termini di capacità di trasmissione, diminuzione della latenza e direzionalità del segnale sui terminali in movimento, i 7 nuovi servizi presentati confermano come la collaborazione tra i diversi attori– inclusa la partecipazione dei comuni di Bari e Matera – e il lavoro di squadra funzionino da apripista per l’elaborazione di nuovi modelli di business trasformando i territori in un laboratorio digitale.
Ambito Sanità 5.0.
-Diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti. Soluzione di telemedicina per l’assistenza domiciliare e il monitoraggio dei pazienti sviluppata con l’UOC di Ematologia e Terapia Cellulare dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari.
-Wearable per rilevamento dello stress psicofisico: applicazione sviluppata con NTT DATA per il monitoraggio dello stato di salute degli autisti di mezzi pubblici, basata sull’utilizzo di hitoe, tessuto intelligente in grado di raccogliere dati sullo stato di salute della persona.
Ambito Turismo e cultura.
-Graffiti for Smart city, realtà aumentata e varchi intelligenti: progetto realizzato con Graffiti For Smartcity, per riqualificare spazi urbani in disuso, trasformandoli in nuove piazze e luoghi d’incontro per gli abitanti e per attrarre nuovi visitatori, attraverso l’installazione di smartwalls dotati di sensori di prossimità.
Ambito Smart City.
-Smart Lighting: nuovi sistemi di illuminazione per la “città Intelligente”. Studiata dal Consorzio con Olivetti, è un sistema di illuminazione che permette di minimizzare i costi dei consumi e della manutenzione degli apparati, riducendo l’impatto ambientale, grazie ad una piattaforma hardware e software dinamica e efficiente.
Ambito Media education e realtà virtuale.
-Servizi di contribuzione news in 5G: applicazione sviluppata in collaborazione con Rai Way, per trasferire contenuti audiovisivi live in alta definizione e con una bassa latenza sfruttando le potenzialità offerte dalla rete 5G.
Ambito Smart Port e Public Safety.
-Sicurezza e controllo degli accessi nell’area portuale di Bari: grazie all’interconnessione delle infrastrutture portuali e di numerosi dispositivi tra cui sensori, videocamere, wearable, terminali, droni e gate trasportabili, con una piattaforma centralizzata di comando e controllo per la sicurezza e il controllo accessi sarà incrementata la sicurezza dell’area portuale, aumentandone ulteriormente l’attrattività turistica e commerciale. La soluzione è stata realizzata dal Consorzio Bari-Matera 5G con Leonardo per le componenti di sicurezza e la piattaforma di comando e controllo, Bosch per le videocamere e con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e degli enti addetti alla sicurezza del porto (Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Polizia di Stato).
Ambito Public safety.
-5G e Wearable devices: il servizio realizzato dal Consorzio Bari-Matera 5G per la videosorveglianza in mobilità è in grado di raccogliere in tempo reale i flussi video provenienti da diverse sorgenti dislocate a terra (smartphone, encoder, videocamere, action-cam), mare (encoder su imbarcazioni) ed aria (encoder e smartphone su elicotteri ed encoder/payload su droni), si tratta di un’evoluzione del servizio Public Safety già oggi impiegato dalle principali Questure Italiane.