F-Secure e il GDPR, cosa devono fare le aziende?

F-Secure e il GDPR, cosa devono fare le aziende?

L’entrata in vigore del GDPR è prossima, siete pronti? F-Secure pubblica un approfondimento che aiuta le aziende a comprendere la norma e le sue implicazioni.

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (GDPR) entrerà in vigore a maggio 2018. La direttiva segna il cambiamento normativo più significativo in materia di protezione dei dati avvenuto nell’Unione Europea negli ultimi 20 anni e trasformerà il modo in cui le aziende gestiscono e proteggono i dati personali.

Il GDPR si applicherà al trattamento dei dati da parte dei titolari e dei responsabili del trattamento nell’Unione Europea, a prescindere dal fatto che il trattamento stesso avvenga nella UE o meno. Il regolamento si applicherà anche al trattamento dei dati personali dei cittadini dell’UE da parte di un titolare del trattamento o responsabile del trattamento non ubicato nella UE, se svolge attività correlate all’offerta di beni e servizi a cittadini UE o al monitoraggio di comportamenti che hanno luogo all’interno dell’UE.
In questo contesto, il GDPR è destinato ad armonizzare le normative sulla protezione dei dati in tutta Europa, restituire ai cittadini UE il controllo e proteggere la privacy dei loro dati e ridefinire l’approccio delle aziende alla protezione dei dati.

In pratica, i principi di protezione dei dati del GDPR specificano le condizioni alle quali è consentito trattare dati personali. È quindi imperativo che le aziende si accertino che le proprie attività di trattamento dei dati si svolgano in conformità con i principi di protezione dei dati definiti nel GDPR.

Oggi le aziende raccolgono grandi quantità di dati, nonostante sempre più ricerche dimostrino che esse non comprendono o traggono alcun valore da più della metà di questi. Il GDPR può essere utilizzato per stabilire quali dati possono effettivamente essere impiegati per ottenere preziose informazioni di business, per perfezionare i processi in modo da raccogliere le informazioni giuste al momento giusto e per sviluppare un legame più forte con i clienti da cui vengono raccolti i dati. In termini semplici, si tratta di un’opportunità di miglioramento per ottimizzare la gestione dei dati personali a vantaggio tanto dell’azienda quanto degli interessati.

Per comprendere al meglio i concetti chiave della norma e per prepararsi all’entrata in vigore del GDPR, ormai imminente, F-Secure ha sviluppato un documento analitico, ideale per chi ancora non ha le idee chiare. Potete scaricare una copia cliccando direttamente sull’immagine sottostante.

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