Aruba parteciperà alla Milano Digital Week con l’obiettivo di proporre il servizio Aruba ID, lo SPID – Sistema pubblico di identità digitale – del brand.
Aruba prenderà parte allo “SPID TOUR”, un’iniziativa in cui tutti i cittadini potranno attivare il servizio SPID, in tempo reale e con l’assistenza di un operatore, presso alcune delegazioni anagrafiche dei municipi della città.
Nel dettaglio, le postazioni saranno:
• il 15 marzo dalle 8:30 alle 15:30 presso Piazzale Accursio e in via Padova;
• il 16 marzo dalle 8:30 alle 15:30 in via Larga e in via Padova.
Questo permetterà agli esperti del team Aruba di incontrare direttamente i cittadini e fornire tutte le informazioni sul servizio Aruba ID e i suoi vantaggi: avere un’unica credenziale per accedere ai numerosi servizi online della PA, senza doverne usare diverse – una per ogni servizio – è ormai un’esigenza molto sentita.
A livello nazionale, le attivazioni di SPID continuano a crescere e ad oggi superano quota 2 milioni, con 4.371 servizi abilitati in tutta Italia. I servizi attualmente accessibili con SPID sono numerosi e di grande utilità, sia per i privati cittadini che per le imprese e i professionisti.
Per citarne alcuni a titolo esemplificativo: servizi INPS per dipendenti pubblici e privati, servizi scolastici per l’iscrizione ai nidi, alle scuole, alle mense e ai servizi di trasporto scolastico, servizi universitari per studenti e docenti, servizi anagrafici e di residenza, servizi per la gestione delle pratiche INAIL, accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi di presentazione di pratiche edilizie, cambio del medico curante, servizio di Fatturazione Elettronica, SUAP – Sportello Unico per le Attività Produttive e, ancora, i servizi del Registro delle Imprese, del Registro dell’Alternanza Scuola Lavoro, il Cassetto Digitale dell’imprenditore e molti altri.