Microsoft Italia annuncia dal 12 al 18 marzo la Microsoft Digital Week, iniziativa promossa dal comune di Milano, per riflettere sul valore del Digitale. In quel frangente Microsoft House accoglierà istituzioni, università, aziende, startup e cittadini, guidandoli, insieme all’ecosistema dei Partner Microsoft, in un viaggio alla scoperta dei temi e dei protagonisti della Trasformazione Digitale del Paese. Una settimana dedicata all’innovazione per confrontarsi sul futuro della società e del business, grazie all’intervento di esperti di fama nazionale e internazionale e grazie alla condivisione di best practice: una giornata inaugurale sul digitale per la crescita, una settimana di approfondimenti sulle potenzialità delle industry più strategiche del Paese e un weekend di porte aperte ai cittadini, alle famiglie e agli studenti.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
A un anno dall’inaugurazione della Microsoft House siamo orgogliosi di aprire le porte per un’intera settimana ad aziende e cittadini guidandoli in un viaggio alla scoperta della Trasformazione Digitale. Una conferma del nostro impegno per promuovere una cultura del digitale funzionale alla competitività del Paese e una prova del ruolo della Microsoft House quale hub per l’innovazione sul territorio.
La settimana partirà il 12 marzo con la conferenza inaugurale il “Digitale per la nostra crescita”, che vedrà, accanto a Silvia Candiani, rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione confrontarsi sul potenziale del Digitale per la crescita del Paese con un focus particolare sull’Artificial Intelligence, che sta ridefinendo i confini della società e inaugurando nuovi modelli d’interazione e business. Dal 13 al 15 marzo si svilupperanno 3 giornate verticali dedicate a 3 industry chiave per l’economia italiana, rispettivamente “Rethinking Banking and Financial Services”, “Modern Manufacturing” e “Reshaping the Customer Experience”. Il 13 ci si focalizzerà sul settore bancario e sui servizi finanziari, mentre il 14 si passerà al settore manifatturiero, che in una logica di Industry 4.0 sta intraprendendo profonde trasformazioni. Il 15 sarà la volta del settore retail e consumer goods, e per chiudere il 16 si terrà una giornata di approfondimento cross-industry sul tema “Artificial Intelligence and Digital Trends Changing perspective”, per confrontarsi sui risvolti delle tecnologie intelligenti per l’economia e per la società.
Durante la settimana oltre a poter partecipare alle molteplici sessioni formative, i Partner e le aziende clienti di Microsoft verranno anche coinvolti in OpenHack, ovvero 5 giorni di coding in team con gli esperti di Microsoft per accelerare opportunità di business in ambito Machine Learning/Cognitive Services o Containers/Microservices. Aziende e professionisti potranno inoltre visitare l’area esperienziale allestita per tutta la settimana nello showroom.
La Microsoft Digital Week terminerà con un fine settimana dedicato ai cittadini, famiglie e studenti, che potranno visitare la Microsoft House e l’area esperienziale per una full immersion nel mondo dell’innovazione. Protagonisti della settimana di appuntamenti alla Microsoft House i Partner Microsoft, che grazie alle proprie competenze verticali e all’esperienza su progetti concreti saranno in grado di offrire consigli alle aziende e ai professionisti. Ruolo chiave nel palinsesto formativo ed esperienziale avranno Intel e Samsung, Partner principali della Microsoft Digital Week. Arricchiscono inoltre l’agenda della manifestazione 4ward, Agic Technology, Alterna, Altitudo, Avanade, Capgemini Italia, COMPAREX Italia, Contaclab, Insight, MHT/Engineering, Microsys, NAV-lab, Porini – Var Group, Softjam, Teorema e Würth Phoenix.
Sulla piattaforma digitale www.microsoftdigitalweek.it è possibile registrarsi, consultare l’agenda della settimana e seguire gli eventi live. Per partecipare alle conversazioni online: #MicrosoftDigitalWeek