La compagnia aerea cargo West Atlantic ha scelto il tablet EFB Toughpad FZ-G1 di Panasonic per la trasformazione digitale dei propri aeromobili.
Il Toughpad FZ-G1 di Panasonic, per il quale è approvato l’utilizzo come Electronic Flight Bag (EFB) in aviazione, è stato da compagnia aerea cargo West Atlantic per l’utilizzo sui propri aeromobili. Le soluzioni EFB sono studiate per sostituire i materiali cartacei che fanno parte dell’equipaggiamento dei piloti, come ad esempio i manuali operativi dei velivoli e dell’equipaggio e le carte di navigazione. L’Electronic Flight Bag può anche essere utilizzato per applicazioni software create ad hoc per automatizzare altre funzioni normalmente effettuate a mano, come il calcolo delle prestazioni di decollo.
La West Atlantic doterà ogni velivolo di due tablet Toughpad FZ-G1, uno per ciascuno dei piloti a bordo, così da ridurre la quantità di materiali cartacei come manuali e documenti di sicurezza. Molte operazioni particolarmente time-consuming ora sono state digitalizzate. Ad esempio, la tecnologia ha reso più semplice il controllo dei carichi e la conseguente regolazione della temperatura sul velivolo.
Il Toughpad FZ-G1 di Panasonic è ideale per l’equipaggio in cabina di pilotaggio grazie al suo display touchscreen da 10.1 pollici: le informazioni si leggono chiaramente ed è possibile regolare la luminosità dello schermo da un minimo di 0,5 nit per il volo notturno fino a un massimo di 960 nit in presenza di luce solare intensa.
Magnus Klasson, Operations Manager, West Atlantic
Uno dei requisiti più importanti nella scelta della soluzione era la resistenza agli urti, in quanto le condizioni possono diventare difficili. Spesso le unità cadono durante le fasi di carico e scarico, quindi non possiamo utilizzare dei dispositivi che si danneggino facilmente. Per questo motivo i Toughpad FZ-G1 di Panasonic sono perfetti per noi: sono robusti e resistono a qualsiasi condizione meteo. Grazie al Toughpad FZ-G1 è possibile assicurare il carico con pochi gesti. Le informazioni vengono aggiornate senza necessità di inviare alcun documento cartaceo, né via aria né via terra. Abbiamo praticamente eliminato l’uso della carta, a beneficio anche dell’ambiente.