Il piccolo di casa QNAP ci ha convinto anche per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. In uno chassis compatto e a un prezzo abbordabile, il TS-231P2 permette di soddisfare le esigenze dei piccoli gruppi di lavoro, sia per il backup continuo, sia per la condivisione di dati e archivi.
Organizzando un array RAID 1 con due drive Seagate ST3000DM001 da 3 TByte, abbiamo registrato performance di picco di 118 MB/s in lettura sequenziale e 105 MB/s in scrittura. Lavorando dunque su file di dimensioni medio/grandi il NAS è dunque in grado di sfruttare appieno la banda offerta da una singola porta LAN.
Se si sceglie di abilitare la crittografia hardware sui dischi utilizzati le performance si riducono sensibilmente, passando a 91 MB/s in lettura e 96 MB/s, uno scarto accettabile per usufruire di maggiore sicurezza a livello di dato.
Per le prove abbiamo inoltre aggregato le due porte per raggiungere una larghezza di banda massima di 200 MB/s. In questo caso la velocità sequenziale in lettura sale a 197 MB/s e 148 MB/s in scrittura. Adottando NAS Performance Tester abbiamo superato di poco i 200 MB/s, adottando pattern in lettura con dimensione fissa di 1 GByte.
In evidenza le prestazioni in fase di accesso basato su Windows 10 Pro, a confronto le velocità single e dual LAN.
Le attività di copia e lettura in modalità SMB CIFS (accesso a livello di cartelle e file tramite Windows) hanno fatto segnare sino a 98 MB/s in lettura single LAN, valore che sale a 157 MB/s in dual LAN con link aggregation. Questi valori sono validi se si trasportano file medio/grandi mentre, lavorando con documenti al di sotto dei 10 MByte, il TS-231P2 si mostra leggermente in difficoltà. La velocità di scrittura cala a 48 MB/s (56 MB/s in lettura), salendo invece a 78 MB/s (87,6 MB/s) se si combina il throughput di entrambe le porte.
Nel complesso, il “piccolo” TS-231P2 non ha mostrato complessi di inferiorità rispetto ad altre configurazioni concorrenti più costose e con più bay drive. Performance, supporto QTS esteso, capacità di gestire snapshot sono alcuni degli assi nella manica di questo NAS per ambienti Soho e piccole imprese.
Punteggio
80
su 100
PRO
Rapporto prezzo/feature; supporto snapshot; veloce nei carichi di lavoro standard; espandibile a 8 GByte; supporto SSD cache; QTS e store dedicato.
CONTRO
Chassis di qualità migliorabile; cassetti senza blocco di sicurezza; manca display.