DATA4 presenta il campus DATA4, crocevia della connettività e della trasformazione digitale in ambito data center a Milano.
Nell’era della trasformazione digitale, DATA4 ha adottato una strategia di investimento finalizzata a consolidare l’azienda come operatore di data center per aziende, carrier, ISP e cloud provider che hanno l’esigenza di interconnettersi con i network nazionali e internazionali che gestiscono il traffico dati.
Oltre alla presenza del MIX, il più grande Internet Exchange italiano e tra i primi in Europa, il campus DATA4 è al centro di un ecosistema digitale di connettività che comprende l’accesso ai cavi sottomarini provenienti dal bacino mediterraneo e ai sistemi di fibre ottiche europee. Un Campus di data center “Carrier Neutral” che ospita in modo sicuro e iperconnesso le infrastrutture di telecomunicazione dei clienti. Nel campus i carrier sono triplicati nel corso di un solo anno.
Inoltre, per il campus milanese di DATA4 (che abbiamo visitato a marzo 2016) è prevista l’acquisizione, come già avvenuto per il campus di Parigi, della certificazione open-IX, la più importante certificazione per punti di interscambio Internet. Nell’ambito dei programmi di investimento sono stati connessi al campus milanese tre differenti percorsi in fibra ottica che consentono ai carrier di sfruttare questa tecnologia per connettersi con oltre 20 data center ubicati a Milano e provincia, oltre che con i maggiori nodi di telecomunicazione italiani.
La piattaforma di servizi Digital Hub, accessibile presso il Campus DATA4 e in costante sviluppo, è un’ulteriore opportunità in grado di creare valore per le organizzazioni in termini di capacità di transizione verso un’IT “ibrida”. Inoltre, servizi quali D4 Hub Connect e D4 Hub Access consentono ad aziende, carrier e ISP di sfruttare pienamente tutte le tecnologie e infrastrutture di telecomunicazione presenti nel Campus milanese per creare il proprio ecosistema di interconnessione digitale.
DATA4 è anche stato presente in qualità di Gold Sponsor a Salotto MIX Milano, evento che vede la partecipazione dei principali CEO, CTO e CIO italiani. Organizzato con la formula della tavola rotonda l’edizione 2017 prevede il confronto tra esponenti delle istituzioni, delle telecomunicazioni e della digital economy sui temi dei pagamenti digitali e dell’e-commerce.
Jérôme TOTEL, VP Products & Sales Engineering
l campus milanese di DATA4 rappresenta oggi di fatto un crocevia digitale di connettività che permette ai carrier di interconnettere le loro infrastrutture di telecomunicazione con i loro POPs presenti in Italia, Europa, Nord Africa, Asia e Middle East.